VILLAR SAN COSTANZO

IL PAESE DEI CICIU

Villar San Costanzo è un piccolo borgo ai piedi del monte San Bernardo, al principio della Valle Maira. Fu fiorente centro benedettino fin dall’epoca longobarda, come testimoniano l’Abbazia e San Costanzo al Monte, uno dei monumenti romanici più interessanti del Piemonte. Villar è conosciuta come il paese dei “Ciciu”, caratteristiche colonne di erosione a forma di fungo, oggi tutelate come riserva naturale.

Scopri

di più

Villar San Costanzo è un piccolo borgo ai piedi del monte San Bernardo, all’imbocco della Valle Maira. Originariamente conosciuto come “Cannetum”, fu fiorente centro benedettino fin dall’epoca longobarda. Testimonianza dell’antico legame, l’abbazia in stile romanico con campanile gotico e facciata barocca alle porte del paese. Al suo interno la suggestiva cripta e la cappella di San Giorgio, affrescata nel 1469 dal pittore Pietro da Saluzzo. A fianco del bene, il parco intitolato a Gilda Allemandi, insegnante villarese insignita dell’onorificenza di “Giusta tra le Nazioni” per aver contribuito alla salvezza di una famiglia ebrea durante la Shoah.


Villar è stato più volte premiato come “Comune Fiorito” per l’attenzione riservata al verde pubblico. A poca distanza dalla chiesa parrocchiale, in direzione Dronero, ecco un altro salto nel tempo con la visita al Parco Archeologico Cannetum, che ricostruisce fedelmente l’habitat dell’età del ferro, riproponendo i rituali di un accampamento longobardo.


Risalendo le pendici del San Bernardo, lungo sentieri e vie sterrate nei boschi, percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo, si incontra il Santuario dedicato a Santa Maria, custode di decine di ex voto alla Vergine. Continuando la salita si raggiunge San Costanzo al Monte, uno dei monumenti romanici più interessanti del Piemonte, intriso di misticismo, periodicamente visitabile durante la bella stagione.


Imperdibile, per gli amanti della natura, un’escursione alla Riserva Naturale dei Ciciu del Villar, celebre per le caratteristiche colonne di erosione a forma di fungo, dette appunto “ciciu”, pupazzi, un unicum in Piemonte. La riserva, area protetta delle Alpi Marittime, ben si presta a scampagnate in famiglia e a divertenti passeggiate nel verde.


Tra le altre attrattive, il ponte tibetano sul torrente Maira che collega Monastero di Dronero con la frazione di Morra, nota per la produzione di buon pane e gustosi formaggi. Villar è inoltre conosciuto per la possibilità di praticare il volo libero, in parapendio o in deltaplano, dal colle Liretta o dal Monte San Bernardo.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE MAIRA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato