VILLAFALLETTO

VILLAFALLETTO, IL PAESE DI VANZETTI

In origine chiamato Villa, il paese si trova a nord del capoluogo provinciale di Cuneo, a metà strada tra Saluzzo e Fossano. Villafalletto, che deve il suo nome attuale alla famiglia Falletti, ha dato i natali a Bartolomeo Vanzetti, celebre anarchico giustiziato negli Stati Uniti per un crimine mai commesso, diventato simbolo della lotta contro la discriminazione. 

Scopri

di più

Il paese di Villafalletto, in origine chiamato Villa, si trova a nord del capoluogo provinciale. Le testimonianze più antiche di questo comune cuneese risalgono alla seconda metà del XII secolo. Il borgo, dall’economia basata tradizionalmente sull’agricoltura, deve il nome attuale ai Falletti, famiglia che mantenne la signoria sul luogo per 500 anni, riuscendo a lungo a non sottostare al dominio del Marchesato di Saluzzo.


Il Palazzo Maggiore, sede del Municipio dal 1986, è ubicato nella vasta piazza Giuseppe Mazzini. Ha molto probabilmente origini cinquecentesche. Non lontano dalla piazza sorge il raffinato palazzo dei Conti Falletti, che dà il benvenuto con un bel portale ligneo settecentesco e cela un giardino con alberi secolari. La Torre Civica, risalente all’800, ma di gusto neomedievale, veglia sulla città tra le case del centro storico.


La presenza dei ruderi del Castello, la cui origine risale all’anno Mille, testimonia la passata importanza del borgo. Ai piedi delle rovine si estende il Parco del Maira: si tratta di 3 km di area verde dove sono stati tracciati numerosi percorsi e allestita un’ottima area pic-nic attrezzata. Poco fuori il paese, il Santuario della Madonna degli Alteni, in stile barocco e neoclassico, risale al XVIII secolo. La grande ancona lignea, presente nell’altare della prima cappella a destra, è attribuita al Maestro Marchiotto Falletti ed è una delle poche pitture su tavola risalenti al XV-XVI secolo presenti in provincia di Cuneo.


Il Mortorio Pasquale, manifestazione che ha reso famosa la Confraternita della Misericordia, detta della Nera , è una rappresentazione sacra che si svolge ogni quattro anni e vede la partecipazione di oltre 400 figuranti in costumi settecenteschi. 


Bartolomeo Vanzetti, nato a Villafalletto, è oggi ricordato per essere stato giustiziato sulla sedia elettrica nel 1927 a Boston, insieme al suo amico e compagno anarchico Ferdinando Nicola Sacco. L’erronea accusa di omicidio venne loro imputata perché anarchici e stranieri e la condanna provocò vibranti proteste in Italia e da parte di molti intellettuali americani. Solo nel 1977 si ufficializzò la loro innocenza. La memoria di Sacco e Vanzetti oggi vive grazie alle note della celebre canzone di Joan Baez, Here’s to you, colonna sonora di un indimenticabile film di Giuliano Montaldo (1971) con Gian Maria Volontè nel ruolo di Vanzetti, e a due lapidi commemorative, una presso la casa natia di Vanzetti e l’altra sulla piazza del centro storico di Villafalletto.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato