MAGLIANO ALPI

E I RESTI ROMANI

L’area su cui sorge Magliano Alpi vanta una storia millenaria. Ricerche archeologiche hanno portato alla luce insediamenti romani risalenti all’epoca a cavallo tra la fine della Repubblica e l’inizio dell’Impero. Molto suggestiva l’area montana del territorio con alpeggi che si estendono oltre i 1.800 metri di quota.

Scopri

di più

Magliano Alpi è situato nel territorio degli antichi Liguri Bagienni. Reperti archeologici nella zona collinare del Beinale testimoniano, inoltre, successivi insediamenti romani in zona. Nel Medioevo, il borgo fece parte del territorio monregalese, partecipando con propri rappresentanti all'unica amministrazione che, in Mondovì, reggeva le sorti del contado e delle ville che si riconoscevano parte del mandamento.
 
In paese, la parrocchiale della Natività di Maria Santissima, realizzata a partire dalla seconda metà del ‘500, è un grande edificio a tre navate che conserva due statue lignee del Rosaio, un pulpito del XVII-XVIII secolo e l'organo costruito dai fratelli Vittino di Centallo nel 1870. A Magliano Soprano la parrocchiale della Beata Vergine Maria del Carmine è invece struttura del tutto ottocentesca, mentre la cappella di San Rocco conserva un bel trittico ad affresco, attribuibile alla prima metà del XVI secolo e raffigurante la Madonna col Bambino e Santi.

Di notevole importanza il settore agricolo che comprende coltivazioni foraggere e cerealicole tradizionali, oltre alle più recenti colture di soia, lino e girasole. Sull'altipiano del Beinale sopravvive la vigna con le produzioni di uve Neiretto e Dolcetto. Il settore dell'allevamento si concentra sui bovini di razza piemontese, noti per la carne sopraffina e per la produzione del latte.

Particolarità del paese di Magliano Alpi è quella di avere due territori distinti. Da una parte l’area dove è insediato il borgo, dall’altra la zona delle Alpi Seirasso, Raschera e Brignola, sulle Alpi Liguri, che diventano parte integrante del comune nel 1875 ed è proprio da tale data che Magliano diventa Magliano Alpi. Per celebrare i suoi territori alpini, in autunno il paese organizza la tradizionale Fiera dei Marghè, occasione per festeggiare il rientro delle mandrie dai pascoli alpini e per degustare i prelibati formaggi d’alpeggio, come l’ottimo Raschera.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato