ARGENTERA

PAESE ALPINO AL CONFINE TRA ITALIA E FRANCIA

Argentera è il comune più alto della Valle Stura ed è costituito da alcune frazioni che presentano caratteri particolarmente tipici. Sede di una stazione sciistica, offre paesaggi alpini di grande fascino per la presenza di ardite montagne e dolci prati.

Scopri

di più

Argentera sorge a 1.650 metri, all’inizio di una lunga serie di tornanti che conducono al Colle della Maddalena, il valico internazionale che mette in comunicazione la Valle Stura con la Francia. La strada è molto amata dai motociclisti poiché regala una delle più belle sequenze di tornanti delle Alpi Marittime.


Attorno ad Argentera si scoprono incantevoli scenari di alta montagna, grazie all’ambiente unico sia per la biodiversità sia per la presenza di numerosi specchi d’acqua alpini. I Laghi di Roburent e il Lago della Maddalena, che si apre in una verdeggiante prateria in cima al colle omonimo, sono tra i più scenografici della Valle Stura.


L’origine del toponimo Argentera deriva dalla presenza nell’antichità di miniere di piombo argentifero. Il paese è formato da alcune frazioni. Grange, situata a monte del capoluogo, è una borgata costituita da costruzioni in rovina che ancora mantengono la caratteristica tipologia delle case alpine. Bersezio rappresenta l'abitato più popolato del comune ed è la sede del municipio. Qui si possono osservare antiche abitazioni con tetti molto ripidi, un tempo ricoperti con paglia di segale. A Bersezio è presente la chiesa di San Lorenzo, un antico edificio di epoca medievale che conserva all’esterno una lastra marmorea romana con un bassorilievo raffigurante due guerrieri.


Ferrere è un caratteristico villaggio di montagna situato in un'ampia conca ricca di pascoli. La borgata è un magnifico esempio di architettura alpina. Qui sorge la Mizoun del Countrabandìer, ovvero la “casa del contrabbandiere”. Si tratta di una casa-museo che testimonia la pratica fuorilegge del contrabbando con cui gli abitanti dell’alta valle integravano le entrate piuttosto scarse nel periodo invernale.


La stazione sciistica di Argentera offre circa 20 chilometri di piste immerse in una fitta foresta di abeti e larici. Il fascino di questo ambiente alpino attrae non solo gli sciatori, ma anche freerider e snowboarder. Le piste offrono pendenze adatte a tutti. Sono in funzione una seggiovia e alcune sciovie, tra cui una riservata ai più piccoli. Un’altra risorsa di Argentera è lo sci alpinismo: innumerevoli le possibilità di escursione lungo gli ampi valloni laterali.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE STURA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato