TRA GESSO E VERMENAGNA IN GRAVEL BIKE

45 km

Un itinerario in gran parte su strade asfaltate e piste ciclabili con due belle salite, che abbina panorami di montagna, borgate nascoste dai boschi di castagno, case dalle pareti affrescate nel paese di Vernante e città che hanno fatto la storia della terra cuneese, come Boves. Ideale per la Gravel Bike, da percorrere nelle stagioni primaverili e autunnali per godere appieno degli splendidi colori della vegetazione.

Difficoltà

Salita: TC+ / Discesa: TC+

Esposizione

S1

Distanza

45 km

Dislivello

1071 mt

Punto più basso / più alto

581 m min – 1.343 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da maggio a ottobre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front o Gravel

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

L’itinerario di circa 45 km con un dislivello positivo di 1.070 metri circa, non presenta difficoltà tecniche particolari e richiede una preparazione atletica media. La città di Roccavione, alla confluenza dei torrenti Gesso e Vermenagna, sarà il tuo punto di partenza. Pedalerai ai piedi delle montagne, giungendo in breve alla centrale di Brignola, ultimo sito della rete di bacini di raccolta delle acque ai fini della produzione dell’energia elettrica in Valle Gesso, tra i più grandi d’Italia.

Svolta a sinistra all’altezza della strada per la Riserva Naturale delle Grotte del Bandito, dove sono stati ritrovati resti dell’orso delle caverne, per imboccare il vallone di Roaschia, inizialmente antropizzato da cave di estrazione della silice che lasceranno spazio a un ambiente di montagna. La salita è lunga ma con pendenze mai elevate e ti permette di arrivare al colle delle Goderie, punto più elevato del tour a quota 1.343 metri, con l’ultimo tratto su strada sterrata con ottimo fondo. Bellissima la vista che si gode sul Monviso.

Un breve traverso fa da preambolo a una discesa impegnativa asfaltata che ti farà arrivare in centro a Vernante, la città degli affreschi dedicati alla favola di Pinocchio; il suo centro storico è ideale per una sosta ristoratrice. Usciti dal paese, imboccherai la pista ciclabile della bassa Valle Vermenagna fino a raggiungere Robilante, dove iniziano le rampe del Malandrè, la seconda e ultima salita di giornata, fino al colle del Moro a quota 943 metri, con uno scorcio panoramico sulla pianura cuneese.

La discesa asfaltata è ripida e da affrontare con cautela; in un attimo arriverai nelle strade del centro di Boves, insignita nel 1963 della medaglia d’oro al valor militare e civile per la sua eroica attività nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Un breve tratto di pista ciclabile ti porterà davanti al santuario Regina Pacis di Fontanelle, costruito agli inizi del Novecento, con il suo bellissimo piazzale retrostante.
L’ultimo tratto si svolge su una strada a media percorrenza ed è pressoché pianeggiante fino alle porte di Roccavione, dove ammirerai le case in stile Liberty, per poi concludere il tour.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato