SENTIERO SUL MAIRA IN BICICLETTA

55 km

Il Sentiero sul Maira è un percorso turistico che ci condurrà da Racconigi fino a Dronero, toccando i comuni di Cavallerleone, Cavallermaggiore, Savigliano, Vottignasco, Villafalletto e Busca. Si tratta di un itinerario percorribile in MTB o Gravel Bike, completo di segnaletica relativa all'itinerario e all’ambiente attraversato. Lungo il tragitto si incontrano diversi ambienti: affiancheremo campi coltivati su strade sterrate e ci addentreremo tra la vegetazione ripariale che qui rappresenta l’ultimo residuo dell’antico bosco fluviale. L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche ed è adatto a tutti i ciclisti.

Difficoltà

Salita: MC / Discesa: MC+

Esposizione

S1

Distanza

55 km

Dislivello

391 mt

Punto più basso / più alto

257 m min – 619 m max

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Tipo di percorso

Andata e ritorno

Adatto a

MTB full/front, E-Bike front/full o Gravel

Target

FAMIGLIE , SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Il percorso che affronterai è di circa 55 km con un dislivello di quasi 400 metri. Dal Castello di Racconigi, splendida Residenza Sabauda, raggiungi subito le sponde del torrente Maira che inizi a risalire giungendo velocemente nel centro di Cavallerleone, dove ammirerai le due torri circolari del Castello risalente al XIV secolo. Attraverserai campi coltivati su una strada bianca fino a lambire il torrente e con un breve tratto asfaltato giungerai all’altezza di Cavallermaggiore, sul versante opposto del Maira. 

Inizierai a percorrere il sentiero “Franco Pacifico”, sempre lungo il Maira, nella sua folta vegetazione ripariale, ricca di fauna e avifauna, dove spesso è possibile avvistare germani reali, aironi e conigli selvatici. Tra divertenti saliscendi e curve in successione giungerai alle porte di Savigliano, ideale tappa per una sosta rigeneratrice nel suo bellissimo centro storico.

Attraversata la città, continuerai a pedalare sulla destra orografica del Maira sul sentiero “Bruno Tortone” all’ombra degli alberi in un ambiente rilassante e su una via molto scorrevole fino al ponte di Solere, dove diventa una serpentina divertente tra il sottobosco del torrente e i campi coltivati. All’altezza di Vottignasco entrerai nel sentiero “Olga”, fatto apposta per le mountain bike e arriverai a Villafalletto. Ti consigliamo la visita ai ruderi del castello risalente all’anno Mille. Ancora un cambio di sponda e su una comoda strada asfaltata in mezzo alla campagna che costeggia il torrente giungerai alle porte del comune di Busca, dove le belle vie del centro storico ben si prestano per una pausa ristoratrice nei bar e bistrot.

Usciti da Busca riprenderai a pedalare su belle strade bianche fino all’altezza di Morra San Giovanni dove attraverserai la pedancola sul Maira, un bellissimo ponte tibetano. Con un ultimo sforzo arriverai alle porte di Dronero, passando sopra al ponte del Diavolo, che ti porterà in pieno centro storico, dove termina la tua splendida avventura.

L’itinerario proposto è percorribile in entrambe i sensi di marcia ed è accorciabile a piacimento. Ripercorre la quasi totalità del Sentiero sul Maira originale, con alcune varianti più idonee alla bicicletta.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato