SENTIERO DELLE CAVE DA BAGNOLO A RUCAS

39 km

In questa grandiosa ciclo-escursione scopriremo il comprensorio di estrazione della famosa pietra di Luserna. Il settore è compreso tra la Valle Infernotto e Luserna San Giovanni, alle pendici della spettacolare Punta Ostanetta. Un anello tipicamente MTB Cross Country con un buon dislivello e una grande varietà di paesaggi a cavallo tra il cuneese e il torinese. Il percorso affronta tutte le tipologie di fondo: asfalto, sterrato, sentiero e infine pista ciclabile di pianura. Adatto a bikers allenati o muniti di bici a pedalata assistita. Il percorso dispone di moltissime vie di fuga per tornare nell’abitato di Bagnolo Piemonte in caso di brutto tempo. 

Difficoltà

Salita: BC / Discesa: BC+

Distanza

39 km

Dislivello

1200 mt

Punto più basso / più alto

365 m min – 1.560 m max

Periodo consigliato

Tutto l’anno (sconsigliato nelle giornate estive molto calde)

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front o E-bike full/front

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

La partenza di questa avventura è il centro di Bagnolo Piemonte. Dalla parrocchiale di San Pietro in Vincoli imbocca via Confraternita e quindi via Poetto. Immettiti su via Cave e inizia la salita in direzione del Castello di Bagnolo. Continua su via Cave fino al bivio, gira a sinistra in via Palazzo dove ti apparirà un’ottima visuale sul Castello. Prosegui su via Palazzo fino a raggiungere il magnifico mulino ad acqua con annessa segheria. Quindi prosegui fino a sorpassare sulla sinistra palazzo Malingri. Supera la borgata Morelli e svolta a sinistra immettendoti su via San Defendente. Ora la salita è più impegnativa e incontrerai frutteti, vigneti e castagneti da frutto.

Continua la salita fino a raggiungere la cappella dell’Addolorata quindi prosegui su via Pravallino. 
Raggiunto il curvone panoramico sulla Valle Infernotto con annesso pilone votivo, prosegui su strada sterrata pianeggiante fino al bivio per il monastero Dominus Tecum. Prosegui a destra seguendo le indicazioni per l'agriturismo Stella d'Catlina. Quando incontri il dolmen prosegui dritto sulla strada sterrata, dopo alcune centinaia di metri la strada si stringe un poco costeggiando la falesia di gneiss di Barma Scalarat. Prosegui sulla strada che diventa più ripida, incontrerai alcune betulle e faggi e vedrai avvicinarsi la cava Balma Oro. Incontrerai un bivio dove sulla sinistra c'è una piccola casetta, svolta a destra e continua la salita su strada ora più impegnativa con molti sassi mobili. 

Raggiunta la cava, la strada segue una discesa graduale. Attraversa la cava, sali su tornanti fino al bivio da cui devi andare a destra seguendo la strada che diventa molto larga e si affaccia presto sulla suggestiva conca prativa. Ancora pochi metri e improvvisamente vedrai l'abitato di Montoso a destra e l'impressionante cava di Luserna a sinistra. Quando incontri la strada asfaltata prosegui a sinistra salendo gli ultimi metri di strada bitumata che diviene molto panoramica fino a raggiungere i palazzi di Rucas dove si trovano gli impianti sciistici. 

Inizia ora la discesa seguendo il cartello che indica l'accesso al poligono. Presta attenzione: al secondo bivio che indica nuovamente il poligono scendi sempre sulla destra e poi in corrispondenza di un ampio spiazzo con residui di lavorazione delle cave svolta a gomito sulla destra seguendo pista sconnessa e ripida. 

Attraversa giovani faggete e quindi raggiungi la grande cava di pietra di Luserna. Pedala oltre la grande cava, imbocca una strada secondaria che si mantiene sulla sinistra fino a raggiungere una casetta in legno scuro. Sali a destra su ripida rampa erbosa, supera il campetto da calcio e una volta raggiunto l'asfalto sali per pochi metri sulla destra arrivando nel centro di Montoso. Scendi ora su stradone provinciale 246 (via Cave) e presta attenzione perché a quota 1.200 metri devi svoltare a sinistra su rampa ripida seguendo il sentiero divertente e veloce che presto ti porta su una strada sterrata fino alla chiesa di Madonna della Neve. Prosegui la discesa su strada e in corrispondenza del successivo bivio svolta a sinistra su via Bergera in direzione Villaretto. In corrispondenza di una scultura e bidoni di raccolta differenziata inserisciti in via Comba con una curva a gomito sulla destra. Prosegui la discesa e al bivio per “Happy Horse” prosegui su via Comba che ora diviene sterrata. Nei pressi delle case rimani a sinistra seguendo i segni bianchi e rossi e immettiti infine su strada asfaltata scendendo fino a borgata Fenogli. Ora svolta a destra e in pochi minuti ti troverai a Villaretto. Attraversa via Bibiana e percorri via Borgia per 200 metri fino a incontrare la pista ciclabile, svoltando a destra ti porta in 10 minuti nel centro di Bagnolo Piemonte.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato