ANELLO DEL MONTE BELLINO IN MTB

37 km

L’anello del Monte Bellino in MTB è un itinerario classico e immancabile nel curriculum di un appassionato di questo sport. Poter salire in bicicletta sfiorando i 3.000 metri è un’emozione incredibile; l’ambiente di montagna nel cuore delle Alpi Cozie è magico e ci regalerà panorami unici e maestosi, tipici dell’alta Valle Maira. Iniziare la discesa dalla cima del Monte Bellino è un’iniezione di adrenalina, per poi proseguire a fianco del gruppo Castello-Provenzale e delle Cascate di Stroppia. L’anello è adatto a ciclisti allenati e tecnicamente preparati.

Difficoltà

Salita: MC / Discesa: BC+

Esposizione

S2

Distanza

37 km

Dislivello

1750 mt

Punto più basso / più alto

1.375 m min – 2.942 m max

Stagione

ESTATE

Periodo consigliato

Da luglio a settembre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB front/full o E­-Bike front/full

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Da Ponte Maira, caratteristico borgo alpino poco sopra il comune di Acceglio, inizierai la tua avventura, con una rapida discesa fino a Villar, dove si svolta a sinistra in direzione di Lausetto, dando il via a una lunga salita di circa 17 km nel bellissimo e appartato vallone di Traversiera. Poco dopo la frazione Colombata la strada diventa sterrata e usciti dal bosco, arriveremo prima alle Grange Varizio e poco dopo alla bellissima chiesetta di Madonna delle Grazie, dove è possibile rifornirsi di acqua per l’ultima volta e fare una breve pausa ammirando lo splendido panorama a valle.
L’aria comincia a profumare di fiori alpini, pedalerai tra i verdi pascoli dove le mandrie di mucche si nutrono al sole, su una strada militare che è un autentico capolavoro di ingegneria e sale sinuosa toccando le Grange Morletto, le Grange Priurà e il Gias Traversiera, dove inizierai a scorgere il punto finale della salita.

L’ultima parte della salita ti porterà sulla dorsale Valle Maira / Valle Varaita, dove raggiungerai il rifugio Carmagnola, vecchio ricovero militare, affiancato dal nuovo bivacco, luogo ideale per una pausa ristoratrice, con una vista incredibile su tutto il vallone di Traversiera.

Un fantastico traverso su sentiero ci porta a imboccare gli ultimi ripidi 50 metri di salita a spinta che ci conducono alla vetta del monte Bellino a quota 2.942 metri; la fatica è ricompensata subito da una vista a 360° eccezionale su tutte le Alpi Cozie di confine con la Francia, fino al Monviso.

La discesa si svolge su sentiero singolo, sempre ben ciclabile su pendenze sostenute e propone qualche passaggio di difficoltà S2. Tra tornanti e curve spettacolari, avrai il privilegio di vedere di fronte a te dall’alto il gruppo Castello-Provenzale, ricco di storia alpinistica. Arriverai quindi alle Grange Collet, dove termina il sentiero T16. Immettiti sulla strada sterrata che ti porterà alla base delle cascate di Stroppia, le più alte d’Italia con il loro salto di 500 metri circa. In pochi minuti arriverai alle porte di Chiappera, uno dei borghi alpini più belli d’Italia e ideale per una pausa ristoratrice.

Dal centro di Chiappera prendi i “Sentieri Occitani”, scendendo sul borgo di Saretto e chiudendo il tuo anello su Ponte Maira. L’itinerario proposto è percorribile in discesa sulla stessa strada di salita, diminuendo molto la difficoltà tecnica.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato