ANELLO CIRCUITO VERDE DI BRONDELLO

16 km

Un percorso perfetto per chi ama la tranquillità e i luoghi insoliti. La Valle Bronda offre questa avventura di facile accesso adatta alle famiglie o a chi si avvicina al cicloturismo: saliremo su strada panoramica asfaltata, quindi continueremo su piste forestali dal fondo battuto immersi nei castagneti. Il percorso ha come destinazione principale la chiesetta di San Grato. In seguito è possibile scegliere due differenti strade di rientro in base al tempo a disposizione. Il percorso può essere svolto come attività pomeridiana o ripetuto al fine di allenarsi nella pratica del cross country. Per le famiglie è invece da considerarsi un'avventura che impiega tutta la giornata dal mattino fino al tardo pomeriggio con pausa pranzo alla chiesetta di San Grato.

Difficoltà

Salita: MC / Discesa: MC

Esposizione

Assente

Distanza

16 km

Dislivello

580 mt

Punto più basso / più alto

440 m min – 887 m max

Periodo consigliato

Tutto l’anno (non praticabile in presenza di neve)

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

Bici MTB full/front, E-bike full/front o Gravel

Target

FAMIGLIE

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Il percorso completo che realizzerai è di circa 16 km con un dislivello di 580 metri complessivi. È un itinerario che ti consigliamo di affrontare con una MTB, E­-Bike o Gravel in quanto il fondo che troverai è in parte sterrato. Si tratta di un percorso vario di media montagna, che alterna tratti di strada asfaltata e piste forestali sempre ben segnalate. 

Il percorso parte da Brondello nei pressi della cappella dei Santi Rocco e Sebastiano a quota 400 metri slm, sviluppandosi sulla sinistra orografica della Valle Bronda. Sali la strada asfaltata che si sviluppa a sinistra della cappella, in pochi minuti potrai godere del panorama sull’antica torre di Brondello, quindi raggiungi le frazioni Ceppi e Bellini 570 metri slm. Dopo aver superato una fontana, immettiti su via Bellini e sali fino alla fine dell’asfalto. Qui prosegui su sterrato e raggiungi il bivio per la discesa verso la chiesa di Sant’Eusebio. Scendi la piacevole pista sterrata fino a raggiungere la cinquecentesca chiesa di Sant’Eusebio dove è presente una fontana. Quindi percorri il piacevole spartiacque tra la Valle Bronda e la Valle Po fino alla tua destinazione finale: la cappella di San Grato di Pagno. Qui puoi fermarti per la pausa pranzo o per uno spuntino: lo sguardo può spaziare su tutta la Valle Po, il Saluzzese e la città di Torino. 

Da qui ritorni sui tuoi passi raggiungendo nuovamente Sant’Eusebio, e quindi il bivio da cui hai iniziato la discesa. Ora ti inserisci sul percorso a destra in direzione San Michele (cartello) e sali su pista sterrata fino al bivio che sulla destra indica nuovamente la salita a San Michele: lo eviti e prosegui dritto fino alla fine della pista sterrata nei pressi della borgata De Castro/Dressenetto. Dopo una veloce discesa su asfalto ti immetti direttamente sulla strada provinciale e con una discesa rilassante raggiungi prima la chiesa di Madonna delle Grazie e quindi il centro abitato di Brondello. Qui puoi ammirare il ponte romanico in pietra sul torrente Bronda risalente al XIII secolo, la chiesa dell’Assunta e in pochi minuti raggiungi il punto di partenza.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato