TOUR IN AUTO CLASSICHE TRA FRANCIA E ITALIA

Nel Nord Ovest d'Italia c'è un angolo speciale dove si concentra la grande bellezza in stile vintage regale: è la provincia di Cuneo con le sue città d'arte, incoronate dallo skyline delle luminose Alpi Marittime, Liguri e Cozie, sorvegliate dall'inconfondibile sagoma del Monviso, il Re di Pietra, da cui nasce il fiume più lungo d'Italia. 

Per proseguire il tour nella vicina Francia, è possibile raggiungere le Alpi dell’Alta Provenza, un territorio ricco di storia, patrimonio culturale e tradizioni secolari che potrete scoprire nel migliore dei modi.

Da non perdere

Colmars-Les-Alpes

Entrevaux

Le Città d'Arte del Cuneese formano un quadrilatero visitabile in meno di 100 km, praticamente in pianura, o al massimo su dolci colline, con poco traffico e ottime strade, molte panoramiche. Insomma l'ambiente ideale per le ruote classiche (auto o motociclette) che ci regalano un dono prezioso: il tempo, ovvero l'andare "lentamente" in scenari naturali, d'arte e del gusto davvero eccitanti. Se ci passate una notte, beh sarà poi difficile lasciarli!

Cuneo e le altre città sono tutte pervase da un forte DNA sabaudo: eleganza, ordine e bon ton, lo stesso delle auto storiche! L’enorme Piazza Galimberti nel capoluogo è un punto ideale di partenza, perché da qui ripartì la Resistenza Italiana e la rinascita del nostro Bel Paese. Da non perdere assolutamente la passeggiata nell'antica Via Roma con i suoi portici per lo shopping, le contrade e le chiese, nonché il fascino dei suoi palazzi antichi tutti recentemente restaurati. 

Savigliano, piccola capitale del Barocco Piemontese del '600, vi costringerà a parcheggiare e concedervi tempo per bien vivre sotto i suoi portici antichi e per andare a scoprire Mùses – Accademia Europea delle Essenze, o la meravigliosa Gipsoteca Davide Calandra. 

Saluzzo, già capitale dell'antico Marchesato, candidata a ritornarvi come Capitale della Cultura Italiana nel 2024, è già oggi bellissima regina con la sua arroccata Castiglia, ai piedi del Monviso, da non perdere. A sud di Saluzzo troviamo gli antichi castelli di Manta e Lagnasco che custodiscono veri e propri capolavori d’arte. 

A nord, al confine di Torino, incontriamo la nobile città di Racconigi, legata indissolubilmente al Castello Reale di Casa Savoia, tra i più interessanti della regione. La città può essere esplorata anche seguendo un altro filo conduttore legato al mondo della seta, mentre la campagna che la circonda, con le sue ricche tenute, offre ulteriori spunti di visita. 

Fossano  è al centro, equidistante da questi poli d'arte, con il suo maestoso Castello degli Acaja, ramo cadetto dei Savoia, da visitare prima di concedersi una bella passeggiata sotto i suoi portici eleganti. Imperdibile è la visita alla vicina Bene Vagienna con il suo esclusivo insediamento romano visitabile. 

Mondoví  vi chiede di parcheggiare nella sua contrada più alta, chiamata Piazza, di nome e di fatto, dal cui Belvedere Napoleone inviò un suo dispaccio al Governo francese citando “Mondovì, il paese più bello del Mondo". E se lo dice la grandeur dell'Imperatore, c'è solo da provare per credere! Da questo panoramico "Monte di Vico" è facilissimo raggiungere la città da cui è nata proprio Mondovì: Vicoforte, con il suo imponete Santuario che oggi può essere visitato internamente salendo sulla sua cupola ellittica più grande al mondo. Una visita detta, non a caso, Magnificat.

Se non vi basta il bello del paesaggio e delle dolci strade, non finirete di stupirvi con il piacere della tavola che potrete scoprire in ogni angolo, fino alle valli di montagna, al confine di Liguria e Francia, dove si parla ancora l'Occitano. 

Siete alla ricerca di un luogo autentico per fare un pieno di energia rigenerarvi e immergervi nella cultura locale? I paesi delle Alpi dell'Alta Provenza definiti “Borghi e paesi caratteristici“  sono proprio quello che state cercando!

●    ANNOT e i massi di arenaria
●    CASTELLANE e la famosa rocca a strapiombo
●    MOUSTIERS SAINTE-MARIE e la sua pregiata terracotta
●    SAINT-MARTIN DE BRÔMES La torre dell'orologio del XIV secolo e il suo museo archeologico. 
●    COLMARS-LES-ALPES e le fortificazioni di Vauban
●    RIEZ una delle più antiche città della zona, di epoca romana 
●    ENTREVAUX e la sua cittadella fortificata
●    SIMIANE La ROTONDE il cuore della zona di produzione di lavanda e lavandin
●    MONTFURON e il suo mulino a vento originale del XIX secolo
●    MANE e il museo e i giardini di Salagon
●    LURS e i suoi uliveti
●    DAUPHIN e il suo antico castello
●    SAINT-MICHEL L’OBSERVATOIRE e il centro di astronomia Lincel
●    CRUIS sulle tracce degli ambulanti e trafficanti di spezie
●    SEYNE e la tradizione dei muli

Questo itinerario permette di scoprire 15 paesi che, per il ricco patrimonio culturale, hanno ottenuto il marchio "Borghi e paesi caratteristici". Ognuno di essi ha particolari peculiarità architetturali, gastronomiche, artigianali e paesaggistiche.
Questi borghi rappresentano un vero e proprio tesoro per i visitatori in cerca di autenticità e di posti nuovi da scoprire. Lasciatevi incantare dalla loro bellezza e dalla loro storia e venite a godervi la dolce vita delle Alpi dell'Alta Provenza.
Ulteriori informazioni

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato