TOUR DELLE TORRI PANORAMICHE DEL CUNEESE

Un viaggio alla scoperta delle suggestive torri del Cuneese attraverso tre affascinanti città della provincia Granda: Cuneo, Mondovì e Saluzzo. Ecco un percorso per tutta la famiglia che scatena la curiosità e l’entusiasmo anche dei visitatori più piccoli.

Puoi iniziare il tour da Cuneo, dove la Torre Civica, uno dei simboli della città, svetta con i suoi 52 metri di altezza. Si erge imponente nel centro storico, nella bella via Roma, pedonale e ricca di portici, dove puoi sostare per la merenda o l’aperitivo presso uno dei tanti caffè storici. Sulla facciata principale della torre spicca l’antico stemma comunale con le figure del torrente Gesso e del fiume Stura che abbracciano la città. L’ascensore permette di salire fino alla terrazza della cella campanaria. Dall’alto puoi godere di uno stupendo panorama che abbraccia non solo la città, con i suoi tetti e le piazze, ma anche le montagne circostanti.


Spostandoti a Mondovì scopri che la sua torre domina il profilo della cittadina nel suo punto più alto, sulla collina dove sorge il rione di Piazza. Lo puoi raggiungere con un breve e divertente trasferimento su una moderna funicolare. La Torre Civica del Belvedere occupa una posizione panoramica che permette di godere di un’eccezionale vista sulla città, le Langhe e le Alpi Marittime. Grandi e piccoli si stupiscono sicuramente per l’unica lancetta gigante che campeggia su ognuno dei quattro lati della torre.


Qui è inoltre allestito il curioso e affascinante Parco del Tempo: all’interno della torre trovi varie tipologie di orologi da campanile, tra i quali  quello che fa muovere la lunga lancetta. All’esterno sono visibili altri tre orologi solari che scopri passeggiando nel giardino del Belvedere.


L’itinerario ti porta infine a Saluzzo, capitale di un antico e fiorente Marchesato. La Torre Civica, costruita nel 1462, è annessa all’antico Palazzo Comunale. All’interno dell’edificio puoi visitare l’interessante esposizione delle opere di Matteo Olivero, figura di spicco del divisionismo italiano, nella Pinacoteca a lui dedicata. Nell’antico borgo medievale la torre era icona della comunità cittadina, collocata a metà strada tra la Castiglia, emblema del potere dei marchesi, e la Chiesa di San Giovanni, simbolo dell’influenza ecclesiastica. La salita sulla Torre Civica ti regala una vista panoramica eccezionale sul centro storico, la pianura e le Alpi.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato