CUNEO POP UP - SCOPRI CUNEO CON LA REALTÀ AUMENTATA

Cuneo Pop Up è un modo innovativo di scoprire storie e luoghi cuneesi attraverso il racconto di cittadini illustri del passato, grazie alla realtà aumentata e all'applicazione Bepart. L'itinerario di visita è composto da cinque tappe contrassegnate dalle vetrofanie posizionate presso il municipio, la torre civica, il teatro Toselli, il museo Casa Galimberti e la stazione ferroviaria.

Da non perdere

Palazzo Comunale

Teatro Toselli

Stazione ferroviaria - Piazzale della libertà

Per scoprire cosa hanno da raccontare personaggi illustri della storia cuneese, è necessario posizionarsi sul logo di Cuneo Pop Up tracciato per terra in corrispondenza di ciascuna tappa, scaricare l’applicazione gratuita Bepart da App Store o Google Play, inquadrare la vetrofania con il proprio smartphone o tablet e lasciarsi trasportare in un’epoca passata grazie alla tecnologia della realtà aumentata. Per muoversi tra una tappa e l’altra è possibile utilizzare la mappa all’interno dell’app Bepart. L’itinerario è infatti pensato per essere visitato in autonomia.


LE TAPPE E I PERSONAGGI

Museo Casa Galimberti - Alice Shanzer e Duccio Galimberti: madre e figlio prendono vita in questa installazione. Insegnante e poetessa italiana lei, avvocato e partigiano italiano lui, vi racconteranno la loro storia attraverso un dialogo carico di ricordi e di orgoglio. 

Palazzo Comunale - La fondazione di Cuneo: da scoprire attraverso la leggenda di Cecilia, giovane donna promessa sposa, che rifiutò le lusinghe del signorotto di Saluzzo, spronando la comunità a spostarsi altrove per dare vita a una nuova città.

Teatro Toselli - Giovanni Toselli: preparatevi a incontrare uno dei fondatori del teatro dialettale piemontese e ad ascoltare la storia di un attore, commediografo e impresario che ha attraversato una carriera travagliata, ma senza mai perdere di vista l’amore per la cultura.

Via Roma 19 - Severina Javelli: l’amore per il canto lirico, una passione “scomoda” ma che non ha mai smesso di coltivare, fino a diventare una cantante lirica applaudita nei più importanti teatri d’Italia e d’Europa. La sua voce e la sua storia vi travolgeranno.

Piazzale della Libertà - Maria Luisa Alessi: un altro esempio di coraggio al femminile di Cuneo. Vi racconterà il suo impegno da staffetta contro il fascismo in nome della libertà, che le costò la vita.

CUNEO, CAPITALE VERDE DEL PIEMONTE

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato