AVVENTURE ACQUATICHE IN ALTA QUOTA

Grazie alla considerevole quantità di laghi e fiumi, nelle Alpi di Cuneo non mancano gli spunti per gli amanti delle pratiche sportive d’acqua quali la pesca sportiva e le discese in canoa o rafting, oppure l’insolito river trekking.

Passando il confine i fiumi Ubaye e Verdon concentrano la maggior parte delle attività sulle rapide ed entrambi offrono le condizioni ideali per portare i vacanzieri in indimenticabili sessioni di rafting, canyoning, escursioni sull'acqua o galleggianti. 

Da non perdere

lago di Sainte Croix de Verdon

Terme di Gréoux-les-Bains

Se la vostra passione è invece quella di calarvi nelle affascinanti e spettacolari realtà sotterranee per ammirare il lavoro secolare dei corsi d’acqua del sottosuolo, il Cuneese gode di numerose grotte turistiche e speleologiche: le grotte turistiche di Bossea, del Caudano e dei Dossi sono aperte al pubblico e visitabili. 

Rafting lungo il Fiume Stura di Demonte
Per una giornata di puro divertimento, è possibile cavalcare le onde dello Stura di Demonte con attività di rafting, kayak o canoa, con l’accompagnamento di guide esperte e qualificati professionisti proposti dai due centri della Valle Stura: Ke-Kayak Explorer e il Centro Canoa e Rafting Stiera. 

L’avventura proposta dal Centro Canoa e Rafting Stiera parte dal Centro sito in Gaiola e arriva al lago di Roccasparvera, percorrendo il fiume per due/tre ore lungo 8 chilometri di rapide sicure e divertenti, adatte dunque a tutte le persone, anche per famiglie e bambini dai 6 anni in su. A tutti i partecipanti viene distribuito il materiale necessario per la discesa (quindi anche caschi e giubbotti salvagente) e tutto l’equipaggiamento utile (muta, calzari, giacca d’acqua): non rimane che portare con sé il costume, una maglia termica ed un asciugamano per la doccia o per il bagno in piscina (presso il Centro), sempre incluso. 

In alternativa al rafting, è anche possibile noleggiare il Ducky (canoa gonfiabile singola o due posti) stabile come un gommone, sicura e maneggevole come una vera canoa. Si tratta di un'esperienza ancor più adrenalinica che mette alla prova i più coraggiosi e amanti di nuove sensazioni e brividi. Per gli interessati ad approfondire la tecnica sportiva, il Centro Stiera di Gaiola, propone anche corsi di base e avanzati di Canoa Kayak.
Le attività in acqua sono proposte da aprile fino ad ottobre.

Presso il Centro Stiera di Gaiola è anche possibile trascorrere la giornata presso la piscina riscaldata con sauna e vasca idromassaggio, noleggiare mountain bike elettriche, fare una divertente escursione a cavallo, pranzare, soggiornare in confortevoli chalet di legno disposti tutti intorno alla piscina. 
Info e prenotazioni.

River Trekking
La Valle Stura di Demonte propone un’attività unica nel suo genere, del tutto innovativa: il river trekking.
Si tratta di un’avventura mozzafiato che consiste in un trekking di 3 km in discesa lungo il Rio di Valloriate, spettacolare torrente di montagna, che si sviluppa in un profondo canyon, fra pozze d’acqua, grotte carsiche, antiche tracce di sentiero, in un luogo assolutamente inesplorato e incontaminato. Durante tutta l’escursione il gruppo viene guidato e accompagnato da almeno una guida escursionistica professionista. 
A tutti i partecipanti verrà fornita una muta in neoprene, un casco rigido specifico e un paio di calze in neoprene da indossare con un paio di scarponi o scarponcini personali da portare in acqua. 

Per un approccio dolce all’acqua, in Valle Grana si trova il Bio Parco Acqua Viva con un biolago balneabile alimentato da acqua naturale depurata: un modo divertente e rilassante per immergersi appieno nella natura. Per approfondire

Oltre il confine, i fiumi Ubaye e Verdon concentrano la maggior parte delle attività d'acqua dolce, ed entrambi offrono le condizioni ideali per accompagnare i vacanzieri in indimenticabili sessioni di rafting, canyoning, trekking acquatico.

I grandi laghi del Verdon, come il lago di Sainte Croix de Verdon e il lago di Serre-Ponçon, offrono campi da gioco incomparabili tra nuoto, gite in barca e ogni tipo di attività sportiva: kayak, windsurf, catamarano, paddle-board, pedalò, ma anche dolce far niente, ce n'è per tutti i gusti. I numerosi appassionati di pesca d’acqua dolce sceglieranno la destinazione per i suoi torrenti, che rendono la pesca un’esperienza più sportiva, a meno che non preferiscano le acque più tranquille di laghi e laghetti.

Con i suoi 70 canyon, le Alpi dell'Alta Provenza hanno poco o nulla da invidiare al Colorado. Le differenti profondità delle gole si prestano a tutti i livelli di difficoltà. I canyon della valle dell'Ubaye richiedono tecniche e abilità di arrampicata. Con alcune discese in corda doppia, la progressione si compie, per la maggior parte, nel letto del fiume.

Per quanto riguarda le terme, benessere e rigenerazione, le Alpi dell'Alta Provenza calano gli assi! Si ha il privilegio di ospitare due centri termali, tra cui Gréoux-les-Bains, uno dei più famosi di Francia, che lo scrittore Jean Giono ha definito "l'oasi romantica del Verdon". Le terme, comprese quella dell'Alta Provenza, sono veri paradisi di pace e relax. Le sorgenti calde hanno proprietà benefiche rendono l’esperienza di benessere unica.
 

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato