cuneo

Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico

Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!

Segui le tue passioni

Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.

«Sono sempre in viaggio alla ricerca della condizione perfetta. Sempre in viaggio per seguire il mondo delle competizioni. Ma è solo qui tra le mie montagne che mi sento a casa». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO

PIANIFICA

LA TUA VACANZA

Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?

COSA PREFERISCI FARE?

pernottare

nel Cuneese

Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!

VisitCuneese

consiglia

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

L’Ecomuseo del Marmo di Frabosa Soprana nasce dalla volontà di preservare e valorizzare il patrimonio delle antiche cave locali, dalle quali proveniva il marmo utilizzato in molti edifici barocchi piemontesi, tra cui la Cappella della Sindone di Torino. Collaborando anche con la realtà delle Grotte di Bossea, l’Ecomuseo si propone di rendere nuovamente accessibili i percorsi verso le cave, organizzando attività escursionistiche e didattiche come le camminate Le Vie della Pietra. Si occupa inoltre di tutelare le altre forme di artigianato locale, in primis l’antica produzione di coltelli frabosani, di cui si ha notizia dal 1790. È stato infatti riaperto il laboratorio dei ferri taglienti, che è gratuitamente visitabile su richiesta e dove si trova una collezione di coltelli Frabousan.

Leggi tutto

FRABOSA SOPRANA

VALLI MONREGALESI

4 STAGIONI

MUSEI

CULTURA

FAMIGLIE

LA VIA DI SANT'ANNA

LA VIA DI SANT'ANNA

LA VIA DI SANT'ANNA

LA VIA DI SANT'ANNA

Tra i record del cuneese c’è anche il Santuario di Sant’Anna di Vinadio in Valle Stura, il più alto d’Europa raggiungibile in auto, a ben 2035 m di altitudine. Oltre ad essere un arduo itinerario in bicicletta, è possibile percorrere il cammino a piedi: da Cuneo la Via di Sant’Anna è di poco meno di 64 km, che permettono di accostarsi ad un paesaggio incantevole, su una via battuta per secoli dai pellegrini devoti alla santa.

Leggi tutto

CUNEO

BORGO SAN DALMAZZO

ROCCASPARVERA

DEMONTE

VINADIO

VALLE STURA

ESTATE

PRIMAVERA

ESCURSIONISMO

OUTDOOR

SPORTIVO

GIRO DEL MONVISO

GIRO DEL MONVISO

GIRO DEL MONVISO

GIRO DEL MONVISO

Salire al Monviso, la montagna più alta delle Alpi Cozie in Italia, è un'avventura affascinante e impegnativa che richiede una buona preparazione fisica e tecnica. Il punto di partenza più comune è il Rifugio Quintino Sella al Monviso (2640 m), raggiungibile dal Pian del Re (2020 m), situato in Valle Po. Puoi raggiungere il Pian del Re in auto. Da lì, un'escursione di circa 2-3 ore ti porterà al Rifugio Quintino Sella. Si parte dal Rifugio all’alba salendo al Passo delle Sagnette lungo un ripido itinerario attrezzato di catene. Dal Passo si scende nell’alto Vallone delle Forcioline per giungere in breve alla base della parete sud del Monviso, nei pressi del Bivacco Andreotti. Gli ultimi 500 metri di salita si svolgono lungo un interessante itinerario che alterna divertenti passaggi su roccia, traversate e nevai sospesi. Dalla vetta il panorama è grandioso! Una meta da immortalare per tutti gli amanti della montagna.  

Leggi tutto

CRISSOLO

VALLI PO BRONDA E INFERNOTTO

ESTATE

ESCURSIONISMO

OUTDOOR

SPORTIVO

I nostri

Eventi

Seguici suInstagram

Un viaggio nel cuneese

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

DIODATO IN CONCERTO

DIODATO IN CONCERTO

Diodato, il cantautore vincitore del Festival di Sanremo del 2020 e fresco vincitore del David di Donatello per la miglior canzone originale con “La mia terra”, sarà protagonista della stagione 2024 dei Suoni dalle Terre del Monviso. Appuntamento domenica 4 agosto alle ore 15.30 a Paesana in frazione Agliasco. I biglietti sono a disposizione esclusivamente sul circuito Ticketone.