Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023
ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
CENTRO FONDO BELLINO
CENTRO FONDO BELLINO
Bellino è un piccolo borgo della Valle Varaita formato da dieci borgate caratterizzate dalla tipica architettura di montagna. In inverno è possibile praticare lo sci di fondo su una pista in località Melezè - Sant’Anna a 1.800 metri di quota.
BELLINO
VALLE VARAITA
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
PALAZZO SARRIOD DE LA TOUR - COSTIGLIOLE SALUZZO
PALAZZO SARRIOD DE LA TOUR - COSTIGLIOLE SALUZZO
Il Palazzo Sarriod de La Tour è posto in collegamento con la via principale attraverso una lunga galleria di ponente che termina con un ampio portone. L'attuale impianto è il risultato di una lunga serie di interventi che hanno non poco modificato quella che doveva essere una semplice casa a torre. L'intervento settecentesco più significativo lo si deve al Conte Tommaso Alberto Saluzzo che nel 1734 acquistò la signoria sul paese di Costigliole. Recentemente l’edificio è stato completamente restaurato dal Comune di Costigliole.
PICCOLI BORGHI
COSTIGLIOLE SALUZZO
VALLE VARAITA
4 STAGIONI
CASTELLI RESIDENZE E GIARDINI
CULTURA
FAMIGLIE
CENTRO FONDO PIAN DELLA REGINA
CENTRO FONDO PIAN DELLA REGINA
La Valle Po, dominata dal Re di Pietra Monviso, propone agli amanti dello sci nordico due centri fondo. Il primo si trova ad Oncino, in località Bigorie, ed il secondo a Pian della Regina nel Comune di Crissolo.
CRISSOLO
VALLI PO BRONDA E INFERNOTTO
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
CARNEVALE ALPINO
Da venerdì 6 a domenica 8 febbraio a Valdieri è in programma il Carnevale alpino dell'Orso di Segale, l'appuntamento con il mitico orso lunare capace di predire la fine dell'inverno consultando il cielo notturno. La giornata sarà animata da un mercatino di prodotti locali, giochi e attività per famiglie oltre alla distribuzione degli gnocchi di Carnevale, a cura della Pro Loco.
Seguici suInstagram