Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023
ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
STAZIONE SCIISTICA RISERVA BIANCA
STAZIONE SCIISTICA RISERVA BIANCA
Il Comprensorio sciistico della Riserva Bianca a Limone Piemonte spazia dai 1.050 ai 2.085 metri con 80 km di piste sempre perfettamente preparate. Limone Piemonte è tra le ski area più tecniche e complete delle Alpi. Qui, nel lontano 1937, venne installato “lo slittone”, il primo impianto artigianale di risalita realizzato nel sud Piemonte, capace di far superare 700 metri di dislivello per condurre sulle piste in quota.
LIMONE PIEMONTE
VALLE VERMENAGNA
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
FAMIGLIE
SPORTIVO
MUSEO CIVICO E GIPSOTECA CALANDRA - SAVIGLIANO
MUSEO CIVICO E GIPSOTECA CALANDRA - SAVIGLIANO
L’antico complesso conventuale di San Francesco, a Savigliano, ospita attualmente due allestimenti museali di alto livello che custodiscono alcune delle memorie e delle opere d’arte più insigni della città: si tratta del Museo Civico, dedicato al suo storico curatore Antonino Olmo, e della Gipsoteca Davide Calandra.
CITTA ARTE
SAVIGLIANO
4 STAGIONI
MUSEI
CULTURA
FAMIGLIE
MUSEO DELLA CANAPA E DEL LAVORO FEMMINILE
MUSEO DELLA CANAPA E DEL LAVORO FEMMINILE
Il Museo della Canapa e del Lavoro femminile “Fremos, travai e tero” a Prazzo intende presentare l’importante ruolo della donna all’interno della famiglia e della società di un tempo.
La coltivazione e la lavorazione della canapa hanno costituito a lungo un’importante fonte di reddito per l’economia della Valle Maira e il museo racconta questo spaccato di cultura materiale con numerosi attrezzi e manufatti esposti, attraverso la ricostruzione delle ambientazioni di un tempo.
PRAZZO
PICCOLI BORGHI
VALLE MAIRA
ESTATE
MUSEI
CULTURA
FAMIGLIE
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
ACCENDIAMO IL NATALE
Venerdì 5 dicembre appuntamento con "Accendiamo il Natale" nella città di Cuneo, presso piazza Foro Boario. Dalle ore 16.00, laboratori per bambini, carrozza con Babbo Natale, zucchero filato, Beer brûlè, cioccolata calda, castagnari di Roccavione (fino all'8 dicembre) e, fino al 24 dicembre, possibilità di imbucare la letterina nella cassetta situata presso l'Ufficio Turistico di Cuneo (via Carlo Pascal, 7). Infine, durante la serata, animazione musicale a cura di Palcoscenico Performing Arts Center.
Seguici suInstagram