cuneo

Les Alpes de Cuneo, leurs villes d’art et leurs petits villages : le Piémont authentique

C’est un bassin verdoyant qui, de Turin, s’ouvre vers le sud-ouest, la mer Ligure, la Côte d’Azur et la Provence, entouré par la silhouette des montagnes. Le Monviso, le Roi de Pierre, est un point de repère pour tous les visiteurs. Cuneo et sa région vous attendent!

CULTIVEZ VOS PASSIONS

Art et culture, expériences de plein air, vins et gastronomie à la saveur unique : laissez-vous conquérir par Cuneo.

«Votre temps libre est précieux. Consacrez-le à vos passions, partagez-le avec ceux que vous aimez et faites en sorte que votre séjour dans le Piémont ne soit pas que de simples vacances, mais un véritable voyage à la découverte de vous-même». Marta Bassino

ALPES DE CUNEO, LES MONTAGNES DE MARTA BASSINO

PLANIFIEZ

VOS VACANCES

Planifiez votre séjour de façon optimale ! Vous pourrez trouver de nombreux suggestions et itinéraires pour profiter au mieux de vos vacances. PRÊT ?

QUE PRÉFÉREZ-VOUS FAIRE?

dormir

région de cuneo

Choisissez votre destination et découvrez la beauté du Piémont !

VisitCuneese

recommande

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

L’Ecomuseo del Marmo di Frabosa Soprana nasce dalla volontà di preservare e valorizzare il patrimonio delle antiche cave locali, dalle quali proveniva il marmo utilizzato in molti edifici barocchi piemontesi, tra cui la Cappella della Sindone di Torino. Collaborando anche con la realtà delle Grotte di Bossea, l’Ecomuseo si propone di rendere nuovamente accessibili i percorsi verso le cave, organizzando attività escursionistiche e didattiche come le camminate Le Vie della Pietra. Si occupa inoltre di tutelare le altre forme di artigianato locale, in primis l’antica produzione di coltelli frabosani, di cui si ha notizia dal 1790. È stato infatti riaperto il laboratorio dei ferri taglienti, che è gratuitamente visitabile su richiesta e dove si trova una collezione di coltelli Frabousan.

Tout lire

FRABOSA SOPRANA

VALLI MONREGALESI

4 SAISONS

MUSÉES

CULTURE

FAMILLES

LA VIA DI SANT'ANNA

LA VIA DI SANT'ANNA

LA VIA DI SANT'ANNA

LA VIA DI SANT'ANNA

Tra i record del cuneese c’è anche il Santuario di Sant’Anna di Vinadio in Valle Stura, il più alto d’Europa raggiungibile in auto, a ben 2035 m di altitudine. Oltre ad essere un arduo itinerario in bicicletta, è possibile percorrere il cammino a piedi: da Cuneo la Via di Sant’Anna è di poco meno di 64 km, che permettono di accostarsi ad un paesaggio incantevole, su una via battuta per secoli dai pellegrini devoti alla santa.

Tout lire

CUNEO

BORGO SAN DALMAZZO

ROCCASPARVERA

DEMONTE

VINADIO

VALLE STURA

ÉTÉ

PRINTEMPS

RANDONNÉE

PLEIN AIR

SPORTIF

GIRO DEL MONVISO

GIRO DEL MONVISO

GIRO DEL MONVISO

GIRO DEL MONVISO

Salire al Monviso, la montagna più alta delle Alpi Cozie in Italia, è un'avventura affascinante e impegnativa che richiede una buona preparazione fisica e tecnica. Il punto di partenza più comune è il Rifugio Quintino Sella al Monviso (2640 m), raggiungibile dal Pian del Re (2020 m), situato in Valle Po. Puoi raggiungere il Pian del Re in auto. Da lì, un'escursione di circa 2-3 ore ti porterà al Rifugio Quintino Sella. Si parte dal Rifugio all’alba salendo al Passo delle Sagnette lungo un ripido itinerario attrezzato di catene. Dal Passo si scende nell’alto Vallone delle Forcioline per giungere in breve alla base della parete sud del Monviso, nei pressi del Bivacco Andreotti. Gli ultimi 500 metri di salita si svolgono lungo un interessante itinerario che alterna divertenti passaggi su roccia, traversate e nevai sospesi. Dalla vetta il panorama è grandioso! Una meta da immortalare per tutti gli amanti della montagna.  

Tout lire

CRISSOLO

VALLI PO BRONDA E INFERNOTTO

ÉTÉ

RANDONNÉE

PLEIN AIR

SPORTIF

Nos

Événements

Suivez-nous sur Instagram

UN VOYAGE DANS LA RÉGION DE CUNEO

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

DIODATO IN CONCERTO

DIODATO IN CONCERTO

Diodato, il cantautore vincitore del Festival di Sanremo del 2020 e fresco vincitore del David di Donatello per la miglior canzone originale con “La mia terra”, sarà protagonista della stagione 2024 dei Suoni dalle Terre del Monviso. Appuntamento domenica 4 agosto alle ore 15.30 a Paesana in frazione Agliasco. I biglietti sono a disposizione esclusivamente sul circuito Ticketone.