GRANFONDO ALPI DEL MARE

Period:

21 September 2025

località:

Mondovì, Murazzano, Torresina, Castellino, Niella Tanaro, Vicoforte, Frabosa Soprana e Sottana

La passione per il ciclismo e la valorizzazione del territorio si incontrano nella Granfondo Alpi del Mare, un evento che segna il debutto di una nuova grande classica del panorama ciclistico nazionale. La manifestazione si terrà domenica 21 settembre con l'obiettivo di valorizzare i territori del Monregalese, Langa Monregalese e Alta Langa. 

La Granfondo Alpi del Mare si pone obiettivi di rilievo: posizionare Mondovì come centro di una manifestazione di prestigio; valorizzare i territori del Monregalese, Langa Monregalese e Alta Langa, e le loro eccellenze enogastronomiche e culturali; coinvolgere le associazioni locali: alberghiere, enti del gusto e della promozione territoriale; attirare una platea evoluta, non solo alla ricerca di competizione e benessere, ma anche di esperienze immersive legate alla bellezza paesaggistica e alla tradizione enogastronomica. A sottolineare il legame tra l’evento e il territorio sarà la dedica speciale a Lorenzo Tealdi, figura storica del ciclismo in provincia di Cuneo.

La manifestazione proporrà due percorsi: Granfondo: 103 km e 1.970 metri di dislivello, un tracciato impegnativo ma accessibile, studiato per valorizzare i paesaggi e i comuni del Monregalese, Langa Monregalese e Alta Langa. Cicloturistica: 60 km, aperta a tutti, inclusi gli appassionati e possessori di e-bike, con ristori tipici che esalteranno i sapori del territorio. Partenza alle ore 9.30.

L’evento si arricchirà di manifestazioni collaterali. Fit Walking: una camminata attraverso Mondovì dedicata a famiglie e accompagnatori. Gimkana per bambini: un’area dedicata ai più piccoli per avvicinarli al mondo della bici. Expo e Pasta Party in Piazza: il cuore pulsante dell’evento sarà Piazza Maggiore a Mondovì, con stand di aziende, sponsor del settore sportivo, e un’area hospitality per interviste e dirette web. 

Il via da Mondovì Breo in direzione Bastia per proseguire verso Località Surie costeggiando il Sacrario di San Bernardo. Giunti in Pedaggera si svolterà in direzione Murazzano, fino all’incrocio che porta a Torresina. A seguire la carovana farà rotta verso Castellino, costeggiando l’omonima torre, per poi scendere in fondovalle dove si svolterà a destra direzione Niella Tanaro.
Entrando in paese, invece, si svolterà a sinistra verso S.Grato per poi dirigersi a Vicoforte, dove si affronterà un tratto in pavé. Lasciato il Santuario sulla destra si proseguirà lungo la Valle Corsaglia. Giunti a Frabosa Soprana si scenderà nuovamente. Questa volta fino a Villanova Mondovì per continuare lungo la provinciale che porterà i partecipanti nel rione Piazza di Mondovì, il più antico della cittadina piemontese. 

Information:

Ufficio turistico

Piazza Maggiore
Mondovì
12045 Italia

+39 377 395 8352

info@granfondoalpidelmare.com

https://granfondoalpidelmare.com/cicloturistica/

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

Offers

No result found

No result found

en_US

Info

No result found

No result found

Request information about this event

Having read the personal data processing notice, I agree: