VALLE VARAITA E I BORGHI OCCITANI

La leggenda narra che Annibale e i suoi elefanti abbiano attraversato le Alpi passando proprio dalla Valle Varaita e dai suoi boschi incantati. Dodici tappe, da percorrere a piedi o in bicicletta, ci condurranno alla scoperta di questo territorio e delle sue antiche tradizioni occitane. I suoi piccoli borghi alpini sono impregnati di saperi nei quali immergersi sarà un piacere, anche a tavola.

Da non perdere

Colle dell’Agnello

I piccoli borghi montani

Valle Varaita trekking

La Valle Varaita è la valle più verde della provincia di Cuneo, con il profilo del Monviso, il “Re di Pietra” che si staglia in primo piano. I piccoli borghi montani di Sampeyre, Bellino, Casteldelfino, Pontechianale e Chianale conservano nuclei autentici di architettura tradizionale. Alcuni storici sostengono che il mitico condottiero cartaginese Annibale, durante la Seconda Guerra Punica, sia arrivato in Italia passando con gli elefanti proprio dalla Valle Varaita, superando il Colle dell’Agnello.


Giunto in valle, non perderti una passeggiata immerso nel bosco dell’Alevé, la più grande distesa di pini cembri delle Alpi. È accessibile da Sampeyre, Pontechianale e Casteldelfino. Ti sembrerà di entrare in un mondo fatato, alla scoperta di un territorio naturale incontaminato. Il bosco è citato da Virgilio nell’Eneide e qui c’è la possibilità di fare trekking, passeggiate naturalistiche a piedi, a cavallo o in bici. Nel nome non si dimentica la cultura occitana. Alevé in lingua d’oc significa pino cembro.


Se sei amante delle vette, non rimarrai deluso. In questa valle ce ne sono molte di oltre 3.000 metri. Il Valle Varaita trekking è un itinerario a 12 tappe che percorre l'intera valle. Se vuoi perderti nella natura, incamminati e percorri almeno una tra quelle proposte. In Valle Varaita l’ospitalità è calorosa e singolare con un unico denominatore comune, il benessere del cliente al primo posto. Ti sentirai come a casa.


Le antiche tradizioni occitane traspaiono da ogni dove: rimarrai incantato a visitare i piccoli paesi della valle. Non perderti Chianale, uno dei borghi più belli d’Italia, che si trova in alta valle, oltre Pontechianale. Passeggia per il paese, perditi nell’architettura alpina, osserva le case in pietra e il recupero della borgata. Ne rimarrai estasiato. A Bellino, oltre a scoprire l’antica tradizione delle meridiane, potrai passare una serata con il naso all’insù. Dall’osservatorio astronomico potrai “uscire a rivedere le stelle”.


Se sei amante della buona tavola, lasciati tentare dalle ravioles, i tipici gnocchetti di patate e farina, con un cuore di “tumin del mel”, il gustoso formaggio tipico della valle.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE VARAITA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato