VALLE GRANA GOLOSA: IL CASTELMAGNO

Il territorio della Valle Grana, stretto tra la Valle Stura e la Valle Maira, offre interessanti approfondimenti culturali, come il centro di cultura provenzale di Coumboscuro, e diversi itinerari che si prestano a escursioni in bicicletta o a piedi. Imperdibile il cammino gastronomico alla scoperta del celebre Castelmagno, considerato il “re dei formaggi” piemontesi, una prelibatezza casearia da gustare con gli gnocchi di patate. 

Da non perdere

Il borgo fantasma di Narbona

Il festival Roumiage

In Piemonte, quando si nomina la Valle Grana, si fa immediatamente il collegamento con il “re dei formaggi”, il Castelmagno. Nel resto d’Italia il formaggio dal sangue blu è più noto della zona nel quale viene prodotto. Il tuo tour comincerà dall’omonima borgata, con una visita al suo Ecomuseo che ti farà osservare le diverse fasi di lavorazione del formaggio, con relativa degustazione e possibilità di acquistarlo a km zero. Se il matrimonio d’amore del tartufo è con l’uomo o con la carne cruda, quello del Castelmagno è con gli gnocchi di patate. Li puoi trovare nei ristoranti locali, rigorosamente fatti a mano. 

Non sentirti in colpa per aver fatto uno strappo alla dieta. In valle, oltre agli itinerari gastronomici, ce ne sono altri che ti permetteranno di fare un po’ di attività all’aperto e di respirare a pieni polmoni l’aria pulita e frizzantina delle vallate cuneesi. Zaino in spalla e vai a visitare il borgo fantasma di Narbona. Parti dalla borgata Colletto e segui le indicazioni, raggiungerai il paesino disabitato dagli anni ’50. In alcune case sono ancora presenti vecchi mobili, suppellettili e molto altro. 

La Valle Grana ti ha stupito per le sue prelibatezze gastronomiche e ti stupirà per gli spunti culturali che offre. Non perderti una visita al centro provenzale di Coumbouscuro, borgata di Monterosso Grana nel quale si sperimenta il plurilinguismo, anche a scuola. Qui si parla francese, italiano e provenzale. Ti sembrerà di aver fatto un salto in un film dove è stata montata una sceneggiatura di altri tempi. 

A Coumbouscuro ha luogo un festival, il Roumiage, che si svolge, per tradizione, l’ultima settimana del mese di agosto. Il pellegrinaggio è una manifestazione transfrontaliera che unisce Piemonte e Provenza. Spettacoli, rassegne espositive, concerti, balli tradizionali, teatro, gastronomia e visite al territorio. All’evento partecipano anche nomi di fama nazionale ed internazionale. Da segnare in agenda.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE GRANA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato