ALTA VAL TANARO IN MTB

Coniugare attività fisica, natura e buon cibo nel territorio dell’Alta Val Tanaro è davvero semplice. Non c’è modo migliore di una bella escursione sulle due ruote per scoprire particolari scorci altrimenti destinati a sfuggire. Un viaggio attraverso le frazioni appena sopra l’abitato di Ormea, dove sulle prime alture la vegetazione si specchia nelle acque del Lago del Lao. Il percorso, adatto a cicloamatori esperti, propone un anello della durata di 4/5 ore. 

Da non perdere

Pianoro La Colma

Lago del Lao

Croce dei Gasti

Aimoni

Partendo dalla piazza principale di Ormea, l’itinerario inizia passando sul Ponte dei Corni per poi attraversare le frazioni situate sul profilo orografico sinistro dell’alta valle. Tocca gli aspetti più interessanti dell’area circostante e si snoda, per un breve tragitto, su strada asfaltata per poi innestarsi sullo sterrato che dalla prima frazione, Chioraira, conduce fino al Lago del Lao. In prossimità della borgata di Case Colletta, un cartello apposto su un castagno secolare ne attribuisce la messa a dimora a Napoleone nel 1804. 


La strada prosegue, si perde nella terra e diventa sentiero, tutt’intorno pascoli puntinati di rocce, pini e rododendri. Arriviamo al bel pianoro La Colma. Appartato verso nord ovest, a pochi minuti dalla Cappella di San Giovanni Battista, ci troviamo davanti al lago del Lao, una lacrima del cielo conficcata tra rocce e arbusti che stupisce per quella posizione inattesa. Qui vive una rara colonia di Tritoni alpestri, l’unica della zona.

 

Il sentiero conduce velocemente alla strada sterrata per Quarzina, la seconda frazione e la più antica del comune di Ormea. Si tratta di una bella borgata esposta a sud, zona silicea, dove la produzione di una pregiata varietà di patata è da sempre un’eccellenza del territorio. Poco prima, svalicando nella località nota come Croce dei Gasti a 1.616 metri di altitudine, si incontra una croce di legno, e da qui, durante le giornate terse, si può scorgere il profilo della Corsica. 


Scendendo, tra panorami mozzafiato sulla valle, in un batter d’occhio si raggiunge la località di Aimoni. Diversi sono i punti dove in lontananza, incastonata tra le montagne, si vede la città di Ormea. 


I dislivelli sono importanti, da quota 700 metri si raggiungono i 1.600 metri circa. Tuttavia, pur essendo un percorso sicuro, è ideale per i cicloamatori esperti e con un allenamento adeguato. Una guida può essere un prezioso contributo a questo itinerario. Il rifornimento di acqua è garantito dalla presenza di diverse fontane su tutto il percorso. Un paio di punti ristoro consentono una sosta per rifocillarsi degustando le delizie della zona e le tipicità del territorio.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE TANARO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato