TOUR DI PIAN DELLA MARCHISA DA ROCCAFORTE

33 km

Un magnifico altipiano, dove si pedala ammirando i panorami mozzafiato del Parco Naturale del Marguareis. Un percorso andata e ritorno, adatto a biker medio allenati, visto il dislivello significativo da percorrere in pochi chilometri.

Difficoltà

Salita: BC+ / Discesa: OC+

Esposizione

S2

Distanza

33 km

Dislivello

1130 mt

Punto più basso / più alto

576 m min – 1.638 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da fine maggio a ottobre

Tipo di percorso

Andata e ritorno

Adatto a

Gravel, MTB front/full o E-bike front/full

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 33 km con un dislivello di oltre 1.130 metri. È un itinerario che ti consigliamo di affrontare con una gravel, MTB o e-bike front o full in quanto il fondo che troverai è per la maggior parte asfaltato e solo in brevi tratti finali sterrato e sconnesso. Una strada di alta montagna dove fatica e sudore vengono ripagati dalla bellezza incontaminata dei paesaggi e della natura che potrai ammirare.

Il percorso parte da Roccaforte Mondovì, capoluogo della Valle Ellero, situato ad inizio della valle omonima e termina a Pian Marchisa. Dal centro di Roccaforte, dirigiti verso la strada provinciale, imboccala e inizia in leggera salita a risalire la valle in direzione di Rastello. Prosegui ancora su strada asfaltata ma poco trafficata verso il piccolo borgo montano di Norea. Potrai ammirare attorno a te sullo sfondo l’arco alpino delle Alpi Liguri. Raggiunta Norea, svolta a sinistra; attraversa il ponte e segui le indicazioni per Rastello. Raggiunto Rastello prosegui a destra su strada secondaria, attraversa un ponte e risali la strada verso Pian della Marchisa costeggiando il torrente Ellero. Prosegui tra i boschi fino a Ponte Murato (1224 m), dove termina la strada asfaltata. Il “ponte murato” era un ponte di pietra, probabilmente di origine romana, che fu fatto saltare durante la Seconda guerra mondiale dai partigiani; al suo posto vi è oggi un ponte in cemento e una passerella in legno. Da qui la strada prosegue sterrata, e in parecchi punti dissestata, fino ai 1624 m di Pian Marchisa.

Una salita ripida ma con pendenze costanti di circa 16 chilometri e oltre 1.100 metri di dislivello ti porterà al pianoro – un ambiente particolare con una piana verdeggiante e ricca di pascoli circondata da montagne.
Arrivati a Pian Marchisa, nei pressi di una casetta sulla sinistra della strada inizia il sentiero che conduce al rifugio. Inizialmente si costeggia il fiume Ellero, che proprio qui ha le sue sorgenti; poi la strada si fa in salita sino ad arrivare, dopo una quarantina di minuti da Pian Marchisa, al Rifugio Mondovì (1761 m).
Il percorso del ritorno si svolge sulla stessa strada dell’andata prestando attenzione al tratto sterrato.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato