cuneo

Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico

Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!

Segui le tue passioni

Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.

«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO

PIANIFICA

LA TUA VACANZA

Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?

COSA PREFERISCI FARE?

pernottare

nel Cuneese

Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!

VisitCuneese

consiglia

PARCO FLUVIALE GESSO E STURA

PARCO FLUVIALE GESSO E STURA

PARCO FLUVIALE GESSO E STURA

PARCO FLUVIALE GESSO E STURA

Il Parco Fluviale Gesso e Stura si estende per 5.500 ettari, uno spazio naturale in cui dedicarsi allo sport, trascorrere il proprio il tempo libero, avvicinarsi ad attività didattiche e culturali. A monte incontra il Parco Naturale delle Alpi Marittime. È una vera e propria “rete verde” di percorsi ciclo-pedonali che attraversano tutto il territorio del parco. Per godersi appieno la natura e il paesaggio del parco sono stati individuati alcuni percorsi adatti per escursioni a piedi o in bicicletta. Bacheche, paline e leggii guidano il visitatore alla scoperta del territorio nei suoi tratti naturalistici e storico-culturali. Sono previste anche specifiche attività con le scuole.

Leggi tutto

PICCOLI BORGHI

CITTA ARTE

BORGO SAN DALMAZZO

CASTELLETTO STURA

CENTALLO

CERVASCA

CUNEO

FOSSANO

MONTANERA

RITTANA

ROCCASPARVERA

ROCCAVIONE

SALMOUR

SANT ALBANO STURA

TRINITA

VIGNOLO

4 STAGIONI

PARCHI NATURALI

NATURA E BENESSERE

FAMIGLIE

OUTDOOR CIELO

OUTDOOR CIELO

OUTDOOR CIELO

OUTDOOR CIELO

Il Cuneese, grazie alla sua particolare conformazione geografica e alla posizione delle Alpi affacciate sulla pianura, è particolarmente adatta alle attività di volo.

Leggi tutto

4 STAGIONI

ALTRI SPORT

OUTDOOR

SPORTIVO

FOSSANO: IL SENTIERO DEL PESCATORE

FOSSANO: IL SENTIERO DEL PESCATORE

FOSSANO: IL SENTIERO DEL PESCATORE

FOSSANO: IL SENTIERO DEL PESCATORE

Il Sentiero del Pescatore è uno dei percorsi più rappresentativi della sentieristica fossanese lungo il fiume Stura. Si tratta di un tracciato ad anello di 9 km percorribile in entrambi i sensi di marcia da escursionisti e ciclo-escursionisti.

Leggi tutto

FOSSANO

CITTA ARTE

4 STAGIONI

BIKE PARK

ESCURSIONISMO

OUTDOOR

FAMIGLIE

I nostri

Eventi

Seguici suInstagram

Un viaggio nel cuneese

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

FESTA DEL RE MARRONE

FESTA DEL RE MARRONE

Appuntamento aperto a tutti con la "Festa del Re Marrone" a Chiusa di Pesio, 2 e 3 novembre 2024. Degustazione di caldarroste e prodotti tipici in onore del prodotto eccellenza della Valle Pesio.