VERNANTE E I MURALES DI PINOCCHIO

Vernante è un piccolo borgo della Valle Vermenagna molto legato alla sua storia e alle sue tradizioni. Il centro storico raccoglie, sulle pareti delle case, più di 150 murales che ripercorrono la storia di Pinocchio. L’evento da non mancare è la celebrazione dell’Assunta. Coinvolge residenti e turisti in una festa che culmina con l’accensione dei falò, disposti sulle alture attorno al paese, e uno spettacolo di fuochi d’artificio. 

Scopri

di più

Centro turistico inserito nel Parco Naturale Aree Protette delle Alpi Marittime, il borgo di Vernante è famoso per gli oltre 150 murales di Pinocchio, vera e propria attrazione turistica. Si tratta di un omaggio del paese all’illustre concittadino d’adozione Attilio Mussino, il più importante illustratore a colori del celebre romanzo di Carlo Collodi. Due artisti locali, Carlet e Meo, hanno riproposto le sue illustrazioni sulle pareti esterne delle case di Vernante, creando un percorso narrativo basato sulle avventure del burattino di legno più amato di sempre da grandi e piccini. 

Nel centro storico meritano una visita la chiesa parrocchiale di San Nicolao e il santuario della Madonna della Valle, festeggiata durante le celebrazioni dell’Assunta. Ogni anno l’evento coinvolge residenti e turisti in una festa che culmina con l’accensione dei falò, disposti sulle alture attorno al paese, e uno spettacolo di fuochi d’artificio.

A pochi passi dal centro, raggiungibili con una breve passeggiata, si possono visitare la Fontana Bleu, che secondo la tradizione locale deve il suo nome a Papa Pio VII, e la Tourusela, antico castello medievale che domina il paese. 

Da non perdere la borgata di Palanfré, in Valle Grande, gioiello di architettura montana e partenza di numerose escursioni, tra cui quella nella faggeta del Bosco Bandito. In paese sopravvive inoltre l’antico mestiere del coltellinaio. Ancora oggi gli artigiani del luogo producono il  Vernantin, coltello a serramanico interamente lavorato a mano, con impugnatura in corno o in legno, prodotto d’eccellenza molto apprezzato dagli appassionati del genere.

Impossibile poi resistere a un invito a tavola. Tra le ricette della tradizione locale oggi censite e valorizzate da denominazione comunale troviamo le gustose cipolle ripiene, i ravioli alla vernantina, una vera delizia per il palato creata utilizzando ingredienti poveri ma gustosi, e la speciale torta di zucca e meliga.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE VERMENAGNA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato