PINOCCHIO A VERNANTE

Vernante paese di Pinocchio? Non è una bugia. Il piccolo borgo montano della Valle Vermenagna celebra Attilio Mussino, talentuoso illustratore della favola di Pinocchio, con oltre 150 murales. Possiamo rivivere le avventure del burattino di legno più amato di sempre passeggiando per il centro storico di Vernante e, tra strette viuzze, fontane, piazzette e cortili, incontrare mastro Geppetto, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe e la Fata Turchina.  

Da non perdere

Oltre 150 murales

I ristoranti di Vernante

Il Vernantin

Sai che “lo zio di Pinocchio” ha vissuto a Vernante? Attilio Mussino, si è guadagnato questo appellativo perché è unanimemente riconosciuto come il più celebre illustratore del libro di Collodi, Le avventure di Pinocchio. Trasferitosi nel paese della Valle Vermenagna, Mussino ha lasciato in eredità ai suoi concittadini numerose illustrazioni originali, utilizzate per allestire il museo a lui dedicato nel seminterrato dell’antica chiesa della Confraternita. Puoi visitarlo rivolgendoti al personale dell’Ufficio Turistico del Comune.

Per omaggiarlo, due artisti locali hanno ricreato la favola di Pinocchio nelle vie del paese, realizzando oltre 150 murales. Vernante è così diventato il paese di Pinocchio per tanti bambini, felici di scoprire i più celebri personaggi della favola passeggiando con i genitori nella centrale via Maestra e nelle viuzze laterali.

Trascorso il pomeriggio a esplorare il centro storico avvertirai un leggero languorino; nei ristoranti di Vernante trovi le principali ricette della cucina piemontese integrate perfettamente alle specialità locali. Cipolle ripiene, ravioli porri e patate e torta di zucca e meliga sono ricette valorizzate da un’apposita Denominazione Comunale. Non mancano le tipicità come i formaggi d’alpeggio e la birra artigianale, ma il prodotto che contraddistingue il paese è il Vernantin, coltello a serramanico con impugnatura in corno o legno interamente lavorato a mano, un’ottima idea regalo.

Se ami la natura, l’aria fresca e i paesaggi alpini puoi dedicare il secondo giorno del tuo weekend cuneese a qualche attività outdoor. Vernante offre una grande varietà di sentieri percorribili a piedi o in mountain bike, oltre a una palestra di roccia naturale per l’arrampicata. La visita alla riserva dei boschi e laghi di Palanfré, inserita nel Parco naturale delle Alpi Marittime, è d’obbligo. Rivivi la vita del montanaro passeggiando tra i vicoli della piccola borgata sapientemente ristrutturata e scegli uno dei tanti itinerari tra praterie, pascoli, laghi e antiche faggete.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE VERMENAGNA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato