MONTEZEMOLO

LA CITTÀ DEL MIELE

Montezemolo, con i suoi panorami mozzafiato sulle Alpi Liguri, è meta di turisti provenienti da tutto il mondo, che nei mesi estivi si godono il clima invidiabile. Confinante con la Liguria, è l’area più boschiva e rustica delle Langhe, dove si coltiva la rinomata nocciola Tonda Gentile. Per la sua biodiversità, il piccolo paese della Val Cevetta vanta il titolo di "città del miele".

Scopri

di più

Montezemolo sorge lungo il confine tra il cuneese e la provincia di Savona, in Liguria. Il borgo si trova sulla convergenza tra le valli di tre affluenti del Tanaro: il Cevetta, il Belbo e il Bormida. Parte del territorio comunale ricade nella Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo, un piccolo altopiano ondulato tra i paesi di Montezemolo, Camerana e Saliceto. Tra queste boscose colline nasce il torrente Belbo, che serpeggia per alcuni chilometri attraverso zone umide, dove gli appassionati di botanica possono ammirare importanti fioriture. 

Nella riserva sono presenti 22 specie di orchidee, ciascuna con una specifica caratteristica e forma particolare. L’area si presta magnificamente per passeggiate di mezza stagione, mentre d’inverno è possibile praticare lo sci di fondo. Una fitta rete di stradine e sentieri offre svariate opportunità per le gite in mountain bike e per le passeggiate a cavallo. I visitatori possono fare affidamento sul nuovo Centro Visita e usufruire di alcune aree attrezzate per l’attività all’aria aperta. La collocazione geografica fa della riserva un’ottima tappa per circuiti turistici in Langa e in Valle Tanaro

Le origini del borgo sono molto antiche, alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Il primo documento ufficiale è del 1142, dove l’origine del nome Mons Geminus, è riconducibile alle due colline gemelle che sovrastano il paese. Conquistato dai Savoia, nel ‘700 divenne feudo dei Marchesi Cordero di Mondovì, assumendo il nome di Montezemolo. La stessa famiglia è oggi proprietaria del castello fortificato di borgata Villa. 

L'economia è legata principalmente all’agricoltura e all’allevamento. Il miele è di casa a Montezemolo, tanto che il Comune è uno dei soci fondatori dell’Associazione Nazionale Italiana Le città del Miele.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato