BARGE

IL PAESE DELLA PIETRA

Il mito del territorio di Barge, famoso nel mondo per l’estrazione di pietre e materiali lapidei di pregio tanto che Leonardo Da Vinci scrisse delle sue cave, ha creato in questo luogo una vera e propria civiltà della pietra. La Bargiolina, pietra tipica della zona, si può ammirare nel meraviglioso pavimento della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

Scopri

di più

Il territorio di Barge è famoso nel mondo per l’estrazione di pietre e materiali lapidei di pregio, un’attività che ha creato in questo territorio una vera e propria civiltà della pietra. Barge è dominata dal monte Bracco, detto la Montagna di Leonardo, proprio perché il genio italiano ha parlato delle sue cave di pietra descrivendole «bianche come marmo di Carrara». Passeggiando per le viuzze del paese, in leggera discesa fino al castello che domina la piccola ma caratteristica Piazza della Madonna, si possono ammirare i numerosi monumenti e chiese di rilievo storico ed artistico.


Nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, progettata dal maestro del barocco monregalese Francesco Gallo, suscita grande interesse il pavimento in quarzite, la pietra locale chiamata anche “Bargiolina”. Il campanile romanico e il fonte battesimale sono ciò che resta della costruzione più antica. La nicchia con la statua di San Giovanni Battista posta nel 1911 e il portale sono due elementi particolari della parrocchiale, in stile barocco piemontese.


Il Museo Etnografico “La Brunetta” si trova nella parte alta del territorio di Torriana, alle pendici del Monte Bracco. Il fabbricato, facente parte di un antico insediamento rurale, è adibito all'esposizione permanente di oggetti legati al mondo contadino e artigiano. In un apposito spazio sono allestite le mostre sulla coltivazione della castagna, della vite e sul processo di produzione vinicola.


Golosità del Monviso, evento che si svolge solitamente a fine luglio, è un viaggio alla scoperta dei prodotti enogastronomici locali, delle maestrie delle eccellenze artigiane alimentari, dei piatti tipici e delle golosità sul territorio: una vetrina che incornicia l’incantevole Monviso, le terre che lo circondano e le loro tradizioni.


La Cena in Bianco è una delle serate a tema più attese. Ottobrata, invece, è un evento autunnale durante il quale i produttori locali mettono in piazza le prelibatezze “home made”.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE PO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato