BALMA BOVES: VALLE PO

Comune di Sanfront, frazione Rocchetta

3 km totali giro circolare

Percorso che da Sanfront porta alle tipiche “balme”, ricoveri di pietra posti a riparo di un’enorme sporgenza rocciosa, un mondo antico ancora intatto in cui provare l’ebbrezza di un vero viaggio nel tempo. Due sono i possibili sentieri per raggiungere l’incanto di Balma Boves, e proprio per questa dualità è possibile effettuare un percorso ad anello.

Difficoltà

Tutte le età

Distanza

3 km totali giro circolare

Tempo di percorso

45 minuti in salita, 1 ora in discesa

Quota di partenza

520 mt

Quota di arrivo

650 mt

Dislivello

175 mt

Periodo consigliato

Tutto l’anno in assenza di neve; per le visite guidate da aprile ad ottobre.

Tipo di percorso

Percorso circolare su sentiero, sterrata, asfalto

Target

FAMIGLIE , SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Chi si muove con passeggino deve seguire a ritroso la via della discesa, utilizzando il parcheggio del cimitero di frazione Rocchetta e seguendo la via prima asfaltata e poi sterrata fino a Case Forano. Gli ultimi trecento metri di selciata possono invece risultare difficoltosi. In base ai “mezzi” usati va valutato se abbandonarli qui e proseguire tenendo i pupi in braccio. Si tenga presente che non vi sono fontane.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Da Sanfront si segue la segnaletica per la borgata Rocchetta, appena dopo il ponte sul Po si prende a destra per la Vecchia Centrale. Da qui parte la “via del bosco”, un poco più impegnativa ma decisamente di maggior fascino poiché passa nel fitto del bosco di castagni. Dal locale ristoro si prosegue lungo l’asfalto per un centinaio di metri prima di salire lungo il sentiero segnato da cartelli e frecce gialle. Il tracciato è piuttosto ripido poiché si tratta, in effetti, di “tagliate” per evitare di passare all’interno di cortili privati. Il tratto è però breve e termina lungo una carrareccia che attraversa un bel bosco di castagni. Si incontrano diversi bivi, tutti ben segnalati con cartelli di legno, continuando a salire con tornanti nel bosco fino a sfociare a Case Forano, dove si unisce alla strada che giunge da Rocchetta e che verrà utilizzata per il ritorno. In questo punto si trova un pannello didattico con alcuni tavolini. 


Si passa in mezzo ai due edifici e qui il sentiero diventa lastricato e bordato da lose (lastre di pietra) infisse verticalmente, in un ambiente affascinante e suggestivo. In breve si giunge al primo degli edifici di Balma Boves caratterizzato da una lunga scala a pioli. Poco oltre si segue il viottolo in salita che passando dietro alla cascata (copiosa solo in primavera) giunge nel cuore della borgata dalle tipiche abitazioni prive di tetto a falda poiché posta al riparo una parete rocciosa aggettante. Un luogo pieno di fascino che saprà incantare i piccoli escursionisti. 


La visita alla borgata è libera ma vengono effettuate a pagamento visite guidate che portano anche all’interno degli edifici, permettendo la conoscenza più approfondita della storia e delle leggende del luogo (link). Una volta terminata la visita al sito si torna indietro lungo la selciata fino a Case Forano. Da qui si prende a destra la sterrata in discesa graduale che si trasforma poi in asfalto. Giunti in prossimità della borgata di Rocchetta si prende la via asfaltata a sinistra che passa davanti al cimitero e torna al punto di partenza. 

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato