ANELLO DEI CICLAMINI E DEI PILONI IN MTB DA LOTTULO

21 km

Uno dei tour che la meravigliosa Valle Maira offre ai ciclisti amanti della MTB, uno dei must della zona. Il sentiero dei Ciclamini e il più nascosto, ma altrettanto affascinante, sentiero dei Piloni sono gli ingredienti di questo bellissimo anello MTB che ci permetterà di pedalare in alta quota ammirando panorami mozzafiato e le magnifiche fioriture, in agosto e settembre, dei ciclamini selvatici. Un percorso ad anello, adatto a bikers mediamente allenati visto il fondo sconnesso sia in salita che in discesa. 

Difficoltà

Salita: MC+ / Discesa: BC

Esposizione

S1

Distanza

21 km

Dislivello

750 mt

Punto più basso / più alto

800 m min – 1.300 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da fine maggio a ottobre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front o E-Bike full/front

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 21 km con un dislivello di oltre 750 metri. È un itinerario che ti consigliamo di affrontare con una MTB o e-bike front o full in quanto il fondo che troverai è per la maggior parte sterrato e sconnesso. Una strada sterrata che ti consigliamo di percorrere durante la fioritura dei ciclamini prestando attenzione sia in salita che in discesa a causa della grande frequentazione da parte dei camminatori a piedi.

Il percorso parte da borgata Lottulo, dallo spiazzo sulla sinistra in curva poco prima della borgata, dove potrai parcheggiare, e si dirige verso monte in direzione Acceglio. Il primo tratto di strada che affronterai sarà su asfalto e con dolci pendenze che ti permetteranno di scaldare la gamba in vista della salita per arrivare a Camoglieres. Dopo circa un paio di chilometri da Lottulo, dovrai svoltare a destra e percorrere un tratto di strada su asfalto con ripide rampe che dopo qualche chilometro ti faranno raggiungere la bellissima borgata di Camoglieres. Prosegui in salita, attraversala fino al bivio palinato “via ferrata” da dove alla tua sinistra inizia lo sterrato del sentiero dei Ciclamini su cui proseguire.

In leggera salita, compirai un anello su un bellissimo sentiero panoramico, arricchito da bacheche informative sulle specie floreali esistenti. Man mano che pedalerai la pendenza si attenuerà e giungerai nella zona di un gigantesco bosco di pino silvestre purtroppo gravemente danneggiato da un incendio nel 1990. Da qui, si scende leggermente e si incrocia alla propria sinistra un pilone dedicato alla Madonna con rupe posteriore da cui la foto è immancabile. Prosegui in discesa, la pendenza aumenta ma il fondo è perfetto e al bivio segui le tacche gialle dei percorsi occitani, fino a giungere a “case Caricatori”.

Dopo una breve sosta per riempire la borraccia, abbandonato lo sterrato prosegui per un breve tratto la tua discesa su asfalto ignorando il primo bivio con frecce gialle fino alla palina con indicazione per Macra. Qui, svolta a destra, prendi il sentiero sterrato che è un vero spettacolo. Rocce ferme si alternano a zone lisce e a continui attraversamenti del torrente su ponti di legno ma presta attenzione alla velocità perché la zona è molto frequentata per il trekking.

Seguendo le indicazioni per Macra, in breve si raggiunge il fondo del paese; prosegui per un tratto sulla strada provinciale e dopo pochi metri svolta a destra fino al ponte dove troverai le indicazioni per Celle Macra. Attraversato il ponte, ti aspettano 5 km di salita con pendenza regolare. Attraversa le borgate Matalia e Bassura fino a giungere a Celle Macra, da lasciare a destra, proseguendo fino alla borgata Ansoleglio, che attraverserai fino a fine asfalto. Da qui si inizia la seconda e ultima discesa del giro: inizialmente ti troverai su uno sterrato largo che dopo si restringe in un single-track liscio e veloce con numerosi piloni votivi. 

È necessario tenere la destra al primo pilone votivo incontrato, alla palina MTB segui la freccia, successivamente, invece, dovrai ignorare la seconda freccia MTB e non scendere a sinistra, bensì dovrai tenerti in quota, andando a destra. 
La seconda parte di discesa è più tecnica, con gradoni e tornantini, ma non per questo meno bella. Giunti sull’asfalto in località Garino, svolta a sinistra per risalire sulla provinciale della Valle Maira: Lottulo è proprio sopra. Uno dei single-track più lunghi della bassa e media Valle Maira sono la degna conclusione di questo bellissimo anello.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato