SCALATE LEGGENDARIE

Periodo:

22 giugno 2024 - 01 settembre 2024

località:

località varie

Torna l’evento cicloturistico delle scalate leggendarie nelle Terre del Monviso: due giornate singole (i sabati  22 giugno, e domenica 1 settembre) e una “sei giorni” consecutivi (da mercoledì 3 luglio a lunedì 8 luglio), per affrontare salite rese celebri dalle imprese dei professionisti. Novità del 2024, la breve ma intensa salita verso Montemale di Cuneo: in tutto, nove giornate riservate ai cicloturisti, per questa manifestazione non competitiva aperta a tutti gli amanti della bicicletta, tradizionale o elettricaLa partecipazione è gratuita, di seguito il programma completo. 

Il calendario: 

sabato 22 giugno: Pian del Re - valle Po

mercoledì 3 luglio: Colle Fauniera - valli Stura, Grana e Maira
giovedì 4 luglio: Colle di Sampeyre - valli Maira e Varaita
venerdì 5 luglio: Pian del Re - valle Po
sabato 6 luglio: Montoso e Rucas di Bagnolo Piemonte - valle Infernotto
domenica 7 luglio: Montemale di Cuneo - valle Grana
lunedì 8 luglio: Colle dell’Agnello - valle Varaita

domenica 1 settembre: Colle dell’Agnello - valle Varaita


La partecipazione agli eventi sarà gratuita. Tutti coloro che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. Le partenze saranno alla francese e nei segmenti terminali di ogni ascesa le strade saranno totalmente chiuse al traffico di veicoli a motore (auto e moto) e riservate ai ciclisti. Sarà necessario rispettare le norme del codice stradale, tenendo la destra e scendendo a velocità moderata nella discesa. Resta obbligatorio l’utilizzo del casco e sono consigliati guanti, k-way o indumenti pesanti per la discesa. È altrettanto consigliabile controllare la corretta efficienza della propria bicicletta.

L'edizione di quest'anno è promossa insieme all’analoga proposta francese chiamata Tournée des Grand Cols, che si svolge in contemporanea da giovedì 4 a martedì 8 luglio (giovedì 4 luglio Col du Galibier; venerdì 5 luglio Col du Granon; domenica 7 luglio Col d’Izoard; lunedì 8 luglio Colle dell’Agnello; martedì 9 Col de l’Échelle), creando una notevole occasione dedicata agli appassionati della bicicletta.
 

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.