SALUZZO
- Home
- Unsere Events - Visit Cuneese
- FERDINANDO SCIANNA
FERDINANDO SCIANNA
La Castiglia di Saluzzo, antica fortezza e residenza marchionale, prosegue la sua vocazione alla narrazione fotografica ospitando, dal 24 ottobre al 1° marzo 2026, la mostra personale di Ferdinando Scianna (nato a Palermo nel 1943), primo fotografo italiano a essere annoverato tra i membri della prestigiosa agenzia internazionale Magnum. Lo stesso Scianna sarà presente venerdì 12 dicembre alle ore 18.00 ad un convegno gratuito a Saluzzo, intitolato "Incontri che cambiano la vita. Amicizie nel mondo della fotografia".
Wo die event veranstaltungsort
La mostra, dal titolo Ferdinando Scianna. La moda, la vita , curata da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia a Venezia, esplora per la prima volta, uno dei capitoli meno noti della carriera di Scianna: la moda. Un ambito che l’autore affronta con il suo linguaggio da fotogiornalista, scardinando ogni estetica patinata a favore di una narrazione più umana. Iconica, in questo percorso, la campagna per Dolce&Gabbana con la modella Marpessa, ambientata nei paesi della Sicilia: una moda vissuta nella realtà e nella strada, più che costruita in posa, che darà vita ad una delle collaborazioni meglio riuscite nella storia della fotografia.
Orari
Venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00
Apertura straordinaria dal 26 dicembre al 6 gennaio, dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso i giorni 25 e 31 dicembre e il 1° gennaio.
Biglietti in vendita in loco oppure online (clicca qui).
Il percorso espositivo presenta, attraverso oltre novanta fotografie, la produzione che Scianna ha realizzato tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi del decennio successivo, per alcune delle più importanti riviste al mondo come “Vogue”, “Vanity Fair” e “Stern”. Nei suoi scatti si fondono etica e stile, memoria e intuizione, fotografia e letteratura, un approccio che gli ha consentito di interpretare e capovolgere i modelli di rappresentazione comunemente consacrati al glamour delle passerelle, trasformando la fotografia di moda in racconto visivo, mantenendo intatto il legame tra immagine, verità e cultura.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
Cosa
fare
Kein Ergebnis
Kein Ergebnis
Esperienze
Kein Ergebnis
Kein Ergebnis
Kein Ergebnis
Dove
dormire
Kein Ergebnis
Kein Ergebnis
Offerte
Kein Ergebnis
Kein Ergebnis
Info
Kein Ergebnis
Kein Ergebnis
Fordere Information über diesen Event
Die Nachricht wurde korrekt gesendet.
Die Nachricht wurde nicht korrekt gesendet. Bitte erneut versuchen.
Ich habe die Hinweise zum Datenschutz gelesen, Ich stimme zu: