ASSAGGI DI BIODIVERSITÀ

Periodo:

05 maggio 2024

località:

Ormea, area parcheggio frazione Barchi

A Ormea, il 5 maggio a partire dalle ore 9, giornata dedicata alle piante spontanee in cucina, per imparare a riconoscere erbe, fiori e bacche commestibili e scoprire come possono essere trasformate in sughi, succhi, creme e ripieni. Al mattino escursione gratuita, adatta a tutti con prenotazione obbligatoria. Al rientro sarà possibile, per chi vorrà, pranzare con un menù a base di prodotti locali.

Dove si svolge l'evento

Al mattino la Guida Parco Mailing Pisano conduce una facile passeggiata ad anello con partenza da frazione Barchi alla ricerca delle piante eduli dell’Alta Valle Tanaro; al pomeriggio, invece, Federica Omero, responsabile dell’azienda Omero Agroalimentare, condivide le ricetta e il procedimento per ottenere le sue “Ortiche di Ormea in crema”. Assieme al marito Gianluca, presenta poi il laboratorio e la filosofia aziendale e conduce una degustazione di prodotti trasformati, profondamente radicati nel territorio, che hanno recentemente ottenuto il marchio Qualità Parco APAM.
Un pranzo a base di ortiche, castagne garessine e altri prodotti a marchio verrà inoltre preparato per tutti i partecipanti dalla Trattoria il Borgo, che nel menù ha inserito anche uno dei suoi piatti di punta, i Ravioli di Cin di Ormea.

La rassegna Assaggi di Biodiversità porta in Val Tanaro, nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo e in quella delle Sorgenti del Belbo per scoprire assieme alle Guide Parco la grande biodiversità che caratterizza ognuno di questi ambienti e per incontrare agricoltori e imprenditori che hanno scelto di lavorare in questi luoghi, rispettandoli e valorizzandoli attraverso la propria attività. E che per questo impegno e sensibilità ambientale hanno ottenuto il marchio di Qualità Parco APAM.

 

La partecipazione all'escursione è gratuita mentre il pranzo ha un costo di € 25/persona. Menu a base di piatti del territorio, realizzati con i prodotti a marchio Qualità Parco APAM di Omero Agroalimentare.
Antipasto: frittatine di ortiche, tortello con erbette aromatiche ed ortiche, assaggio di formaggi locali con confettura di rosa canina.
Primo a scelta tra: tagliatelle di ortiche condite con ragú di coniglio/salsiccia/cinghiale o sugo di brasato, tagliatelle di castagne con burro fuso, maggiorana e granella di nocciola.
Dolce: semifreddo alle castagne.
Un calice di vino della casa, acqua e caffè.

Info pratiche:

Ritrovo: ore 9, area parcheggio Frazione Barchi, Ormea.
Itinerario: percorso ad anello di circa 4 km.
Grado di difficoltà: per tutti.
Pranzo: a base di piatti del territorio, realizzati con i prodotti a marchio Qualità Parco APAM di Omero Agroalimentare: € 25/persona.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.