ARTE DEI PROFUMI E SEGRETI DELLA FILATURA

A Savigliano, Mùses Accademia Europea delle Essenze è uno spazio tecno-sensoriale all’avanguardia dove accedere ai saperi dell’arte profumiera e vivere la possibilità unica di creare la propria essenza personale. Caraglio e Racconigi rappresentano due realtà di primo piano per l’antica produzione della seta, con il filatoio più antico rimasto in Europa e un museo che racconta questo affascinante settore dell’artigianato.

Il tuo viaggio sensoriale tra morbida seta e inebrianti profumi inizia a Racconigi, dove puoi scoprire il fascino della lavorazione del pregiato tessuto nel Museo della Seta. Per secoli Racconigi è stato un grande centro europeo per la produzione di questi filati e oggi la storia di questa interessante attività è conservata al Museo Giardino della civiltà della Seta, allestito nell’ex Convento delle Clarisse. 

Racconigi è anche la sede di un affascinante Castello Reale dove puoi ripercorrere la storia della famiglia dei re d'Italia visitando le eleganti sale riccamente arredate. Potrai anche passeggiare nel romantico parco, dove sorgono le famose serre e l’affascinante costruzione neogotica della Margaria.

Al termine di questa intensa giornata, puoi concerti un aperitivo a Savigliano, sicuramente in Piazza Santarosa, che ti affascina per i portici medievali e le facciate delle dimore storiche. Per la cena nei ristoranti del centro storico puoi scegliere tra i piatti tipici piemontesi o specialità di carne, come la tipica Madama Piemonteisa, costata di vitella del Piemonte cotta alla brace e servita con la salsa Santarosa.

Al mattino la piazza medievale ti accoglie con la sua svettante torre civica, simbolo della città, e l’arco di trionfo, omaggio cittadino ai duchi di Savoia. Oltre l’arco sorgono eleganti palazzi secenteschi che hanno ospitato la nobiltà sabauda, come Palazzo Muratori Cravetta e Palazzo Taffini. Di quest’ultimo stupiscono lo splendido salone d’onore interamente affrescato e le sale barocche.

Al suo interno, il Mùses Accademia Europea delle Essenze ti offre un itinerario unico che tocca l'arte dei profumi, gli aromi e le essenze dei territori. Il percorso include anche il giardino dei sensi ed è un'esperienza multisensoriale che risveglierà la tua memoria olfattiva grazie alla continua interazione tra olfatto, storia, arte e tecnologia.

Nel pomeriggio puoi raggiungere la cittadina di Caraglio, all’imbocco della Valle Grana, che per secoli è stata sede di un’intensa attività di lavorazione della seta. Qui trovi un antico Filatoio che ti sorprende per il suo aspetto di elegante dimora nobiliare. Il complesso architettonico secentesco ospita il Museo del Setificio Piemontese, con gli imponenti torcitoi nel filatoio, la filanda e gli ambienti abitativi, oggi utilizzati come sale espositive in occasione di mostre temporanee.

Per finire al meglio è d’obbligo una sosta gourmet presso i ristoranti di Caraglio e della Valle Grana dove non potrai resistere al profumo degli gnocchi di patate con il Castelmagno D.O.P., al goloso dessert di pere Madernassa e al gusto piacevole dell’aglio di Caraglio, presidio Slow Food che stupisce per il suo sapore delicato e la facile digeribilità.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato