- Home
- Esperienze turistiche - Visit Cuneese
- A PASSEGGIO CON OCTAVIA
A PASSEGGIO CON OCTAVIA
Octavia rappresenta idealmente 17 piccoli borghi della pianura cuneese. Il patrimonio che preserva è eterogeneo e prezioso, tra opere d’arte medievali e rinascimentali, edifici antichi e un patrimonio naturalistico e rurale autentico. La bicicletta è il mezzo ideale per vivere al giusto passo la sua dimensione, apprezzandone lo spirito genuino.
Dove il punto più occidentale della Pianura Padana si unisce alle Alpi, ecco un territorio unico, con una storia millenaria e tradizioni autentiche che ancora oggi si custodiscono e si tramandano di generazione in generazione. Octavia si occupa di valorizzare l’ampio e composito patrimonio culturale e artistico di 17 comuni di quest’area, una ricchezza che merita di essere scoperta con lentezza e meraviglia.
Staffarda è una frazione del comune di Revello e in mezzo alle sue campagne sorge un’abbazia che rappresenta una delle forme più alte di architettura medievale in Piemonte. Costruita nel XII secolo nel nascente Marchesato di Saluzzo e divenuta un centro economico importante in pochi anni, il complesso include la chiesa, gli edifici del monastero e ben nove cascine. Fulcro della visita è la chiesa, che custodisce un polittico di Pascale Oddone e una crocefissione cinquecentesca lignea. Di grande impatto il laboratorio dei monaci, con le sue volte a crociera.
In auto o con una comoda e-bike, percorri i 9 km che ti separano da Revello, dove ti aspetta la cappella Marchionale. Le visite guidate partono dall’ufficio turistico cittadino mentre la cappella è ospitata all’interno del palazzo municipale. La chiesa presenta decorazioni ad affresco datate tra il 1516 e il 1519 e sono di grande interesse artistico. La rappresentazione dell’ultima cena sembra prendere spunto dal capolavoro di Leonardo Da Vinci, mentre le restanti rappresentazioni rendono omaggio ai committenti, i marchesi di Saluzzo, con le storie dei santi protettori della famiglia e i ritratti dei marchesi stessi.
Prima di risalire la collina che veglia sull’abitato di Manta, puoi concederti una fermata in paese per ammirare Santa Maria del Monastero, una delle più antiche chiese del Piemonte e scrigno romanico che custodisce affreschi quattrocenteschi.
Arrivi finalmente al Castello della Manta, bene del FAI a partire dal 1984, per scoprire una splendida dimora riccamente affrescata che trova il suo apice nelle scene rappresentate all’interno del salone baronale. La decorazione è uno degli esempi più emblematici e originali di gotico internazionale. Se da un lato puoi assistere a una sfarzosa “sfilata” di nove uomini e altrettante dame, in cui i regnanti del marchesato e le consorti vestono i panni di eroi ed eroine dell’antichità, la parete opposta ti delizia con la rappresentazione della “fontana dell’eterna giovinezza”, tema ripreso dal romanzo cavalleresco Roman de Fauvel. Prima di ritornare in paese, poco sotto il palazzo, la chiesa di Santa Maria al Castello è imperdibile. Anche qui il gotico internazionale la fa da padrone, con rappresentazioni dell’area del coro databili alla prima metà del ‘400; le scene della Passione e Crocefissione di Cristo sono rese con grande forza espressiva e i personaggi caratterizzati in maniera stupefacente.
La serata in territorio saluzzese può essere un’occasione per provare le tante specialità gastronomiche che sono l’orgoglio di queste terre, dalla celebre bagna caoda di Faule o il fritto misto di Torre San Giorgio, fino alla tipicità di Scarnafigi, definita la “Città dei Formaggi” per la sua straordinaria produzione di Raschera e Bra DOP.
La giornata successiva ti porta invece a scoprire la natura del Parco del Maira. Da Villafalletto inizia un percorso di tre chilometri, che puoi intraprendere a piedi o in mountain bike partendo proprio dai ruderi dell’antico castello. La passeggiata, su terreno pianeggiante, si avvicina all’omonimo fiume in un ambiente naturale rilassante e immerso nel verde, luogo ideale per concedersi una sosta riposante o un goloso pic-nic a pochi passi dal paese.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
it_IT
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato