5 PASSEGGIATE PER RILASSARSI NEL VERDE

Il grande territorio del Cuneese concede la possibilità di godere di spazi incontaminati e protetti per un relax eco-green. Solo gli ambienti naturali possono regalare vere oasi di tranquillità per passeggiare e godere dell’aria aperta.

Da non perdere

Centro Cicogne e Anatidi

Oasi Naturalistica La Madonnina

A Racconigi, in una zona di aperta campagna, si trova, ospitato all’interno di un grande cascinale, il Centro Cicogne e Anatidi. Una tranquilla passeggiata ti porta a conoscere e osservare gli uccelli nei loro habitat, curiosando attraverso i capanni di osservazione. Puoi ammirare la cicogna bianca in tutta la sua eleganza sui campanili o sui comignoli di Racconigi, persino su quelli del Castello Reale.

Appuntamento con la natura anche anche al Parco Fluviale Gesso e Stura a Cuneo. Partendo dalla Casa del Fiume, passeggiando lungo il torrente Gesso, arrivi al santuario della Madonna degli Angeli. Il relax è garantito nella piccola spiaggia e nell’area picnic attrezzata. Puoi proseguire la camminata lungo il Viale degli Angeli, ben ombreggiato dagli alberi secolari, e goderti non solo il verde, ma anche un buon gelato o un frizzante aperitivo.

L’Oasi Naturalistica La Madonnina di Sant’Albano Stura, nei pressi della città di Fossano, ti offre la possibilità di rilassarti in un ambiente unico per la sua biodiversità. Due laghi artificiali e diversi percorsi naturalistici conducono ai capanni di osservazione e alle torri di avvistamento. Si possono osservare le varie specie che popolano questo piccolo angolo di paradiso. Gli appassionati di birdwatching hanno l’opportunità di fotografare ben 200 diverse specie di uccelli.

Per rigenerarti dalle fatiche della settimana, puoi concederti una lunga passeggiata nella Riserva Naturale di Crava e Morozzo, stupefacente per la varietà delle sue tipologie ambientali. Due laghi e quattro stagni sono circondati da una fitta vegetazione sia boschiva sia fluviale.

A Terme di Valdieri, nel Giardino botanico Valderia, puoi trovare piante e fiori che popolano questo ambiente tipicamente alpino. Sei infatti a quota 1.400 metri, nel cuore del Parco delle Alpi Marittime. La passeggiata, lungo i camminamenti in legno, è immersa nella vegetazione rigogliosa, dove i profumi dei fiori ti inebriano e l’aria frizzante di montagna ti rinfresca.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato