
Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia

GEO SITO ARCHEOLOGICO E NATURALISTICO - ROCCABRUNA

GEO SITO ARCHEOLOGICO E NATURALISTICO - ROCCABRUNA
A Roccabruna, in Valle Maira, il Roccerè è uno dei più importanti siti di arte rupestre dell'età del Bronzo a livello europeo, censito per la prima volta nel 1993 dalla Carta Archeologica del Piemonte. Detiene il primato per il livello di concentrazione di incisioni, con oltre 35.000 coppelle in circa 20.000 m², e vanta il calendario solare preistorico allineato a solstizi e equinozi.
VALLE MAIRA
PICCOLI BORGHI
ROCCABRUNA
PRIMAVERA
ESTATE
AUTUNNO
RISERVE NATURALI
NATURA E BENESSERE
FAMIGLIE
ESPACI OCCITAN - DRONERO
ESPACI OCCITAN - DRONERO
Il Museo Sonoro della Lingua Occitana si propone come vetrina e sussidio didattico per un approccio gradevole e dinamico alla cultura occitana. Attraverso una serie di postazioni sonore viene illustrata come in un viaggio virtuale la straordinaria tradizione letteraria, la musica, la storia e tutti gli aspetti della vita materiale, folklorica e sociale del territorio di lingua d'òc. Le postazioni del museo permettono di scegliere la lingua di navigazione fra italiano, occitano, inglese e francese.
VALLE MAIRA
DRONERO
AUTUNNO
ESTATE
PRIMAVERA
MUSEI
CULTURA
FAMIGLIE

MUSEO DEL TEMPO E DELLE MERIDIANE - BELLINO

MUSEO DEL TEMPO E DELLE MERIDIANE - BELLINO
Ricordano, a chi legge l'ora, l'inesorabile scorrere del tempo. Ma, come ammonisce il motto dipinto sulle pareti della parrocchiale romanica di San Giacomo: «Sans soleil ne dit rien du tout c'est a-dire», senza sole non hanno nulla da dire. Invece, le meridiane conservate tra le vecchie case di Bellino hanno molto da raccontare sulla storia di questo piccolo paese del Saluzzese che, insieme a Pontechianale, è il Comune più alto della Val Varaita. S'incontrano lungo i sentieri, dipinte sulle pareti di case private o cappelle. Sono custodi della tradizione e della saggezza popolare. L'opera di recupero è iniziata soltanto nel 1999 su impulso del Comune con fondi europei del Gruppo di azione locale delle Valli del Viso.
VALLE VARAITA
PICCOLI BORGHI
BELLINO
ESTATE
MUSEI
CULTURA
FAMIGLIE
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
Seguici suInstagram