LA VUELTA - LIMONE

Periodo:

12 agosto 2025 - 24 agosto 2025

località:

Limone Piemonte

Limone Piemonte si prepara ad accogliere "La Vuelta a España" con una serie di eventi che animeranno il paese a partire dal 12 agosto, culminando con l'arrivo della tappa Alba - Limone Piemonte. Gli eventi, organizzati dal Comitato di Tappa della Località Limone Piemonte, spaziano da presentazioni di libri a mostre, da degustazioni a serate di intrattenimento, tutte a tema ciclistico. Per scaricare il programma completo clicca qui.

La Vuelta a España è una corsa a tappe ciclistica, terza per antichità fra le tre che compongono i Grandi Giri maschili di ciclismo su strada professionistico. Si disputa in Spagna ogni anno a cavallo tra il mese di agosto e quello di settembre nell'arco di tre settimane, con traguardo dell'ultima tappa posto tradizionalmente a Madrid.  Il grande ciclismo sembra davvero aver trovato casa in Piemonte: dopo la Grande Partenza del Giro d’Italia da Venaria Reale e due tappe del primo storico Tour de France 2024 partito dall’Italia, ora tocca alla Vuelta España la cui edizione numero 80 partirà sabato 23 agosto dalla Reggia di Venaria.

 

Incontri e Presentazioni Letterarie:

Le celebrazioni inizieranno martedì 12 agosto con la presentazione del libro "Il pedale nella "Granda" di Franco Bocca, moderato da Guido Campana, che si terrà in Piazza del Municipio. Mercoledì 13 agosto, la Biblioteca civica ospiterà "Alla conquista della Vuelta", un incontro d'autore con Filippo Manfredi alle ore 17, con ingresso libero. Sabato 23 agosto alle ore 18, nell’area talk, allestita in piazza San Sebastiano, a Limone Piemonte, Alessandro Vanotti presenterà, in dialogo con Stefano Zago, direttore artistico del “Cuneo Bike Festival”,  il libro: “Gregario. Una vita al servizio dei campioni”, scritto con Federico Biffignandi ed edito da Hoepli. Vanotti, bergamasco, classe 1980, nel ciclismo è quello che si definisce gregario, anzi, gregario di lusso: uno di quegli atleti che tramite il proprio sacrificio ed il proprio sforzo aiuta i capitani a conquistare vittorie e piazzamenti. Avrebbe avuto il motore per mettersi in proprio, ma ha scelto di interpretare così la sua carriera, al servizio: lo ha fatto aiutando, tra gli altri, Ivan Basso e Vincenzo Nibali, a raggiungere successi al Giro d’Italia ed al Tour de France. La sua storia, però, parte molto prima: dall’uomo prima che dall’atleta. Ed è dell’uomo che Vanotti scrive e racconta nel libro. Il talk è a ingresso libero senza necessità di prenotazione.


Mostre e Esposizioni:


Gli appassionati di ciclismo d'epoca potranno ammirare una collezione di biciclette e cimeli storici presso il Grand Palais Excelsior, dal lunedì 18 a domenica 24 agosto. Dal mercoledì 20 a domenica 24 agosto, i commercianti di Limone contribuiranno all'atmosfera con "Vetrine a tema Biciclette in Fiore". Un evento speciale sarà l'inaugurazione, venerdì 22 e sabato 23 agosto, della mostra fotografica di Celestin Camilla, detto "Lapin", una storia di riscatto che narra di un giovane emigrato in Francia che ha poi vinto due tappe della Vuelta. La mostra sarà allestita anch'essa presso la sala conferenze del Grand Palais Excelsior.


Gastronomia e Intrattenimento:

Da venerdì 22 a domenica 24 agosto, via Roma – Centro paese si animerà con lo "Street Food Spagnolo". Gli orari saranno venerdì dalle 18:00 alle 23:00, sabato dalle 12:00 alle 23:00 e domenica dalle 12:00 alle 20:00. Sabato 23 agosto, in Piazza del Municipio alle ore 21:00, si terrà la serata "Aspettando la Vuelta", una celebrazione dell'arrivo della corsa con musica, satira e racconti. L'evento vedrà la partecipazione del cantante Christian Gullone, del cartoonist Tiziano Riverso e sarà condotto dal giornalista Claudio Porchia, in un mix di canzoni, vignette e passione ciclistica.

 

Baby Vuelta
 

Un'iniziativa dedicata ai più giovani, la "Baby Vuelta", si svolgerà il 21 agosto. Si tratta di una manifestazione di gioco-ciclismo per ragazzi dai 5 ai 15 anni, tesserati e non, organizzata dalla Sport Club Vigor A.S.D Piasco. Il ritrovo è previsto alle 14 presso la località Maneggio di Limone Piemonte, con inizio dell'evento alle 16. L'iscrizione si potrà effettuare in loco, e sarà obbligatorio l'uso del casco. Per informazioni, è possibile contattare Piera Bensi al numero 347-2668740.

 

Villaggio La Vuelta


Sabato 23 e domenica 24, in Piazza San Sebastiano, sarà allestito "Il Villaggio La Vuelta" con una Fun Zone e un'Area Talk. Sabato 23, alle 11:00, è in programma una pedalata collettiva per rivivere una parte del percorso della tappa Alba-Limone, accompagnati da Alice Minetti. Per iscriversi e ricevere informazioni, si può contattare Alice Minetti al 348-2665660. La giornata si concluderà alle 21 con la serata "Aspettando la Vuelta". Infine, domenica 24 agosto, giorno dell'arrivo della tappa Alba-Limone della Vuelta, un treno speciale di Arenaways arriverà a Limone da Cuneo alle 10, con navetta per Quota 1400, e ripartirà alle 20:00. L'arrivo del Giro di Spagna a Limone Piemonte è previsto nel pomeriggio, presso il Parcheggio Quota 1400. Si terranno anche altri eventi come l'incontro con il campione Fabio Aru all'Hotel Riserva Bianca e l'iniziativa "Mongolfiera Piemonte" presso il Campo Sportivo Fantino.

Informazioni:

Ufficio Turistico Limone Piemonte

Via Roma, 30
12015 Italia

+39 0171 925 281

iat@limonepiemonte.it

https://www.limoneturismo.it/index.php?lang=ita

Richiedi informazioni su questo evento

Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali, acconsento: