
Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
SANTUARIO DI SANTA LUCIA - VILLANOVA
 (1) (1).jpg/0e345d71-ade5-fbec-5569-62db4199e9c5)
SANTUARIO DI SANTA LUCIA - VILLANOVA
Incastonato a picco sulla roccia del Monte Calvario, il Santuario di Santa Lucia di Villanova Mondovì è uno dei simboli architettonici della Valle Ellero. Costruito a partire dal Sedicesimo secolo, è un importante luogo di devozione, storia e geologia, con le sue grotte che si insinuano nelle profondità della montagna.
VILLANOVA MONDOVI
VALLI MONREGALESI
ESTATE
ARTE SACRA
CULTURA
CAPANNA SOCIALE FRANCO ELLENA

CAPANNA SOCIALE FRANCO ELLENA
La capanna sociale Franco Ellena è una bella baita completamente ristrutturata che si trova tra le grange Chiotti, piccola borgata situata a duemila metri di altitudine alla testata del lungo vallone di San Michele. La baita, donata al CAI alla morte del proprietario, si trova in ottima posizione soleggiata ai piedi del monte Chersogno. Essendo raggiungibile comodamente attraverso una strada sterrata chiusa al traffico rappresenta una meta ideale per le famiglie con bambini piccoli.
PRAZZO
VALLE MAIRA
ESTATE
ESCURSIONISMO
OUTDOOR
FAMIGLIE
.jpg/a5682708-cb63-4ef8-d4d2-24eee80efb15)
PASSEGGIATA MORRA DEL VILLAR - VILLAR SAN COSTANZO
.jpg/0cbd97f0-4bf0-1f15-8005-48042f34e994)
PASSEGGIATA MORRA DEL VILLAR - VILLAR SAN COSTANZO
Una bella e piacevole passeggiata ad anello che si sviluppa interamente su stradine secondarie asfaltate. Un percorso dal dislivello trascurabile adatto anche ai passeggini e ai diversamente abili che dalla frazione Morra del Villar conduce alla notevole parrocchiale di san Pietro in Vincoli di Villar San Costanzo, antica abbazia benedettina.
VILLAR SAN COSTANZO
VALLE MAIRA
ESTATE
AUTUNNO
PRIMAVERA
ESCURSIONISMO
OUTDOOR
FAMIGLIE
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
Seguici suInstagram