SANTUARIO DI SANTA LUCIA - VILLANOVA

Incastonato a picco sulla roccia del Monte Calvario, il Santuario di Santa Lucia di Villanova Mondovì è uno dei simboli architettonici della Valle Ellero. Costruito a partire dal Sedicesimo secolo, è un importante luogo di devozione, storia e geologia, con le sue grotte che si insinuano nelle profondità della montagna.

Horaires

Consulta gli orari qui

Avant de partir, n'oubliez pas de vérifier l'ouverture à travers les contacts indiqués dans la description.
SANTUARIO DI SANTA LUCIA

Tél.:

+39 351 638 4771


Email: santalucia.villanova@gmail.com
Site web

Découvrez

plus

La sua costruzione nasce, secondo la tradizione, da un pilone posto al di sotto dell’attuale complesso. Qui si racconta che Santa Lucia apparve a una pastorella sordomuta donandole udito e parola. Quest’ultima espresse quindi il desiderio che il pilone fosse messo al sicuro dalle inondazioni dei vicini torrenti Ellero e Lurisia. Fu scelto per questo una caverna al fianco del monte, in posizione più elevata. Il crescere della devozione promosse la costruzione di un edificio adatto a ospitare pellegrini e sacerdote. 

L’area cinquecentesca è composta da cinque piani con una serie di locali che nel tempo hanno modificato la loro funzione. A inizio del secolo successivo erano presenti i luoghi destinati all’eremita, la chiesa all’interno della grotta naturale e il portico antistante. Sempre al ‘600 risale la costruzione dell’ospizio con loggiato destinato ai pellegrini. 

Nel XIX secolo il pilone iniziale fu spostato all’interno della grotta e fu costruita una seconda ala dedicata a Gian Andrea Bernardi. Durante il periodo della Resistenza qui si rifugia don Giuseppe Bruno, soprannominato “il prete dei Partigiani”, insieme ad altri combattenti protetti dalle suore e da don Pietro Servetti. Tra le suore, Suor Carla De Noni, poi insignita della medaglia d’Argento al Valore militare per la Resistenza, svolse anche attività di supporto e sopravvisse miracolosamente a un attacco aereo degli Alleati.

Il presbiterio e l’altare della chiesa sono costituiti dalle pareti della caverna di origine carsica e di grande interesse speleologico, proprio come la vicina Grotta dei Dossi. Da qui si dipanano una serie di antri che proseguono nelle profondità della montagna, oggi solo accessibile agli speleologi, e oggi ancora in fase di mappatura.
 

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLI MONREGALESI

fr_FR

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

Expériences

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

dormir

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

Informations

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé