UNA TRACCIA NEL TEMPO - CHIUSA PESIO

COLLEZIONE FOTOGRAFICA MICHELE PELLEGRINO

L'esposizione accoglie 95 scatti del fotografo cuneese Michele Pellegrino. La ricca raccolta fotografica, donata all’ente aree protette Alpi Marittime, e nello specifico alla sede di Chiusa Pesio, racchiude in sé un legame affettivo mai sopito e un riconoscimento verso il suo paese natale, oltre che un’eredità di inestimabile valore umano e artistico e una preziosa testimonianza del passato dei nostri territori.

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 15, il venerdì dalle ore 9 alle 12.

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
UNA TRACCIA NEL TEMPO
Sede del Parco Naturale del Marguareis - Via Sant’Anna, 34
Chiusa Pesio

Tel.:

+39 0171 976 865


Email: info@areeprotettealpimarittime.it

Scopri

di più

Questi scatti, tutti rigorosamente realizzati in bianco e nero, raffigurano gli ambienti, sia naturali sia antropizzati, e la vita quotidiana di tutto l’arco alpino cuneese, restituendo al visitatore un tempo e un mondo che, benché non lontani cronologicamente, sembrano altro da noi; un tempo e un mondo che si sono perduti a causa dello spopolamento delle vallate e dell’abbandono di quei territori ormai definiti come “marginali”. Uno spaccato di vita comune, fatta di volti, attività lavorative e momenti di svago e convivialità, ma anche uno sguardo curioso verso gli ambienti che circondano i protagonisti di queste storie, quali le montagne, i campi innevati, le umili case e le osterie: un racconto visivo e visionario, ma non immaginifico né immaginario, bensì fortemente ancorato alla realtà. 

La mostra è suddivisa in sezioni che raggruppano per argomento l’ampia produzione di Michele Pellegrino, così da creare unitarietà e facilità di comprensione nel percorso espositivo, una mappa concettuale che si snoda tra i soggetti scelti dall’artista e che, di pannello in pannello, punta il focus su un argomento specifico facendosi accompagnare da piccole citazioni scelte appositamente per questo allestimento.ogni sezione riporta infine un colore identificativo ed un titolo ispirato a frasi celebri, opere artistiche - letterarie o musicali - individuato con lo scopo di valorizzare ed arricchire i numerosi scatti. 

Una traccia nel tempo” parte dalla necessità impellente di raccontare ciò che siamo stati per capire ciò che siamo oggi e riflettere su come potremmo, prossimamente, ritornare a popolare la montagna con il rispetto dovuto a un ambiente naturale tanto severo quanto generoso. Una mostra per ricordarci da dove proveniamo e come potremo costruire il futuro. 
 

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE PESIO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato