TORRE CIVICA - SALUZZO

Al secondo piano dell'Antico Palazzo Comunale è allestita la Pinacoteca dedicata a Matteo Olivero. Negli stessi orari di apertura è possibile affrontare la salita alla Torre Civica per godere di un superbo punto panoramico sulla città.

Orari

Dal 1° marzo al 31 ottobre il sabato dalle 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18. Domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 19. Dal 1° novembre al 6 gennaio sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18. Chiusa il 25 dicembre, 1° gennaio, dal 7 gennaio al 28 febbraio.

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
TORRE CIVICA - SALUZZO
Salita al Castello, 26
Saluzzo

Tel.:

+39 0175 240 006

+39 329 394 0334


Email: musa@itur.it

Scopri

di più

L'edificazione dell'Antico Palazzo e della Torre Comunale si fa risalire al 1462 durante il marchesato di Ludovico I (1416 - 1475). Nel 1601, in occasione dell'arrivo in città di Carlo Emanuele di Savoia, il Comune commissionò per la facciata al pittore saluzzese Cesare Arbasia (1547 ca - 1607) una decorazione celebrativa per la firma del Trattato di Lione, con cui si sancì l'annessione del Marchesato di Saluzzo al Ducato di Savoia. Lo stemma di Carlo Emanuele I è affiancato dai santi Costanzo e Chiaffredo. Al primo piano si trova invece il Salone d'Onore, sede in passato delle Congregazioni del Marchesato, che presenta un soffitto a cassettoni con decorazioni mitologiche simboliche ed araldiche.

Al secondo piano dell'Antico Palazzo Comunale, dal 2013 è allestita la Pinacoteca dedicata a Matteo Olivero, il pittore di Acceglio che espose a Parigi, Bruxelles e Monaco, e che dal 1905 al 1930 aveva allestito il suo studio proprio in Salita al Castello, a pochi passi dal nuovo museo. L'esposizione comprende 67 dipinti, 17 disegni e due sculture tra i più significativi dell'intera collezione. La raccolta delle opere di Matteo Olivero è composta da ciò che è stato ritrovato nel suo studio al momento della morte (1932), oltre che da donazioni e lasciti testamentari.

La Torre Comunale era segno della comunità cittadina e simbolo di una forza indipendente dal potere marchionale e dall'influenza religiosa. Alta 48 metri, reca alla sommità una cupola aggiunta nel 1556, sede della grossa campana che scandiva il tempo della vita della città. Nel 1993 un importante intervento di conservazione l'ha restituita alla cittadinanza e, con la salita di 130 gradini, ha permesso di ritrovare un superbo punto di vista panoramico sul borgo, sulla collina fino alla pianura e sulle Alpi in lontananza.

SALUZZO E IL MARCHESATO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato