BORGO SAN DALMAZZO, CASTELLETTO STURA, CENTALLO, CERVASCA, CUNEO, FOSSANO, MONTANERA, RITTANA, ROCCASPARVERA, ROCCAVIONE, SALMOUR, SANT ALBANO STURA, TRINITA, VIGNOLO
- Home
- Il Territorio, la nostra casa - Visit Cuneese
- PARCO FLUVIALE GESSO E STURA
PARCO FLUVIALE GESSO E STURA
Il Parco Fluviale Gesso e Stura si estende per 5.500 ettari, uno spazio naturale in cui dedicarsi allo sport, trascorrere il proprio il tempo libero, avvicinarsi ad attività didattiche e culturali. A monte incontra il Parco Naturale delle Alpi Marittime. È una vera e propria “rete verde” di percorsi ciclo-pedonali che attraversano tutto il territorio del parco. Per godersi appieno la natura e il paesaggio del parco sono stati individuati alcuni percorsi adatti per escursioni a piedi o in bicicletta. Bacheche, paline e leggii guidano il visitatore alla scoperta del territorio nei suoi tratti naturalistici e storico-culturali. Sono previste anche specifiche attività con le scuole.
Piazza Torino, 1 CUNEO
Cuneo
Tel.:
+39 0171 444 501
Email: parcofluviale@comune.cuneo.it
Sito web
Scopri
di più
L’acqua è la linfa vitale del parco, con il torrente Gesso e il fiume Stura che solcano il territorio all’interno dei comuni di Cuneo - ente gestore del Parco - Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Fossano, Montanera, Rittana, Roccasparvera, Roccavione, Salmour, Sant'Albano Stura, Trinità e Vignolo.
La storia ci spiega che la stessa localizzazione del centro abitato di Cuneo è stata dettata proprio dalla disponibilità di acqua corrente, utile per il funzionamento dei sistemi proto-industriali e per l’irrigazione. Acqua preziosa in passato, ma ancora di più oggi per garantire la vita delle svariate specie animali e vegetali presenti lungo le sponde dei corsi d’acqua. I diversi ambienti del parco sono popolati da centinaia di specie animali: 214 specie di uccelli, 25 di mammiferi, 9 di anfibi, 8 di rettili, 53 di lepidotteri diurni oltre ad un numero considerevole di insetti ed altri invertebrati.
Il parco è costituito da un insieme di ecosistemi differenti che preservano un sano equilibrio tra l’ambiente del fiume e le attività umane praticate da secoli. La vegetazione prevalente è di tipo boschivo con querce, robinia, frassino; suggestivo è il bosco planiziale di Sant’Anselmo e il bosco dell'Impero. Il resto del territorio è occupato da colture agricole, prati, orti e vegetazione ripariale con piante d’ontano, pioppo bianco e nero, salice.
L’Infopoint del Parco Fluviale Gesso e Stura dà il benvenuto ai visitatori che vogliono iniziare la scoperta di un territorio ricco di bellezze e pieno di sorprese. Situato in piazzale Walter Cavallera n.13, l’infopoint è anche la porta d’accesso per vivere un’esperienza unica e immersiva: lo Spazio Multisensoriale f'Orma. Al suo interno il visitatore può sviluppare un contatto emozionale con la natura, in particolare con l’acqua, e scoprire i diversi ambienti che compongono il paesaggio fluviale camminando a piedi nudi, con ricadute positive sul benessere psicofisico. Sentieri per il barefooting e stazioni basate sulla stimolazione multisensoriale permettono inoltre di lavorare su propriocezione ed equilibrio.
Nel parco si trovano edifici di particolare interesse storico e culturale come santuari, cappelle, mulini, ville, martinetti, cascinali. Il Comune di Cuneo promuove iniziative con finalità ludico-didattiche per adulti e bambini: escursioni, momenti di festa, laboratori, manifestazioni sportive, convegni e mostre su temi legati al territorio fluviale cuneese. Luogo ideale per gli amanti dello sport, il parco offre una pista 4 stagioni per lo sci di fondo, ma anche corsa, ippica, pattinaggio a rotelle, calcio, tennis, beach volley, mountain bike, ciclismo, nuoto, pesca, trekking e nordic walking, grazie ai servizi e alle strutture sportive presenti al suo interno. Presso le Basse di Stura, sono inoltre in funzione il Polo canoistico di Cuneo “Le Basse - non solo acqua”, centro per l'apprendimento della pratica del canottaggio, direttamente nelle acque del fiume Stura di Demonte, e una parete di arrampicata.
CUNEO, CAPITALE VERDE DEL PIEMONTE
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato