MUSEO STORICO ETNOGRAFICO PROVINCIALE AUGUSTO DORO - ROCCA DE’ BALDI

Il nuovo allestimento del museo è capace di esprimere l'immagine dell'orizzonte tecnico-culturale del passato attraverso i più moderni mezzi di comunicazione multimediale

Orari

Da fine maggio a ottobre. Tutte le domeniche e i festivi (a eccezione delle ultime domeniche del mese), con partenze alle ore 14.45, 16, 17.15. Visite tematiche straordinarie, ogni ultima domenica del mese, con partenze alle ore 11.30, 15 e 17. Prenotazione consigliata.

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
MUSEO STORICO ETNOGRAFICO AUGUSTO DORO
Piazza Pio VII
Rocca De' Baldi

Tel.:

+39 0174 587 605


Email: castelloroccadebaldi@libero.it
Sito web

Scopri

di più

Le sale del museo offrono la lettura dell’evoluzione del territorio e delle tecniche agrarie, oltre che su documenti e tavole d’archivio, anche attraverso le suggestioni evocate da opere d’arte presenti sul nostro territorio. Le immagini affrescate sulle pareti delle chiese quattrocentesche, insieme alle scene che impreziosivano i palazzi nobiliari (Lagnasco, Stupinigi), riportano attività legate al lavoro della terra e testimoniano con fedeltà l’uso dei vari attrezzi e la loro evoluzione.

 

Antiche mappe, carte topografiche, modellini e messaggi virtuali illustrano nelle prime sale le grandi trasformazioni dell'ambiente e la nascita del paesaggio rurale odierno, e nelle successive gli aspetti della coltivazione dei cereali, dall'aratura alla conservazione.

 

La visita è accompagnata da una Guida Turistica abilitata ed è inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato