MUSEO FERROVIARIO - SAVIGLIANO

Il polo industriale di Savigliano, specializzato nella costruzione di treni ad alta velocità,  ha una storia che risale a metà Ottocento. Il Museo Ferroviario Piemontese racconta questa epopea e celebra il mezzo di trasporto che ha segnato un’epoca attraverso una grande esposizione di veicoli ferroviari salvati dalla demolizione.  

Orari

Orario estivo (dall’ultima domenica di marzo all’ultimo sabato di ottobre) sabato e domenica 10 – 12.30 / 15 – 18.30
Orario invernale ( dall’ultima domenica di ottobre all’ultimo sabato di marzo) sabato 14.30 – 17.30, domenica: 10 – 12.30 / 14.30 – 17.30

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
MUSEO FERROVIARIO
Via Coloira, 7
Savigliano

Tel.:

+39 0172 311 92


Email: mailto:savigliano@museoferroviariopiemontese.it
Sito web

Scopri

di più

La città di Savigliano, da oltre 150 anni, mantiene un rapporto particolare con i mezzi di locomozione ferroviaria poiché, dal 1855, è stata fra le prime cittadine del Piemonte a essere servita da una tratta di strada ferrata. L’impulso ha portato al sorgere di numerose officine meccaniche che progressivamente si sono sviluppate e hanno portato alla costituzione di un polo industriale all’avanguardia, altamente specializzato. Negli attuali stabilimenti ALSTOM sono infatti costruiti treni ad alta velocità di modernissima concezione ed è quindi naturale che Savigliano abbia deciso di ospitare il Museo Ferroviario Piemontese

Costituitosi nel 1978, ha raccolto e salvato dalla demolizione oltre 60 mezzi, comprendendo anche diversi pezzi unici: locomotive, automotrici, carrozze, veicoli speciali, fanno la gioia degli appassionati. Attualmente il comprensorio espositivo sorge su una vasta area, di circa 31.500 metri quadrati, situata alla confluenza delle linee Torino-Savona e Savigliano-Saluzzo-Cuneo, che comprende un edificio polifunzionale e il parco mezzi.

Al piano terreno della palazzina sono visitabili due sezioni: la prima è dedicata alla collezione di apparecchi, accessori e attrezzature per il lavoro sulle linee ferroviarie, mentre la seconda comprende la raccolta di modelli e di plastici.

L’esposizione esterna si snoda per la maggior parte attorno a una piattaforma girevole di 21 metri: cuore dell’impianto del museo, essa per prima costituisce un pregevole reperto. 

Lungo il lato prospiciente la linea Torino-Savona si trova invece la stazione di testa ispirata all’epopea della grande trazione a vapore.

Un fascio smistamento, situato lungo la linea Savigliano-Saluzzo, è inoltre utilizzato per esporre carri e carrozze: tutti gli scambi sul piazzale sono funzionanti ed i binari sono attivi, in modo da permettere ai treni di effettuare manovre, partenze ed arrivi, in accordo con la vocazione di “esposizione in movimento” fatta propria dal Museo Ferroviario Piemontese.

LASCIATI CONQUISTARE DA SAVIGLIANO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato