IL GIARDINO DEL CASTELLO DI MARGARITA

Il Castello della Margarita si trova ai margini del centro del paese e nasce nel XVII secolo da un progetto dell’architetto Tosetti, mentre l’ampio parco è frutto della creatività del Conte Piossasco di Rivalba, allievo del celebre Le Notre che creò i famosi giardini di Versailles. Il parco è aperto su prenotazione. 

Orari

Su prenotazione, almeno per 4 persone

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
CASTELLO DI MARGARITA
Via Gino Bertone, 36

Tel.:

+39 388 050 6507


Email: castellodellamargarita@gmail.com
Sito web

Scopri

di più

Antonio Solaro, primo conte di Margarita, è stato il costruttore e primo proprietario di questo elegante palazzo signorile. La progettazione è stata affidata all’architetto Tosetti e la sua costruzione è stata terminata dal figlio Giuseppe Maria nel 1680. L’edificio è sempre stato in mano alla famiglia Solaro della Margarita e ai suoi eredi, i Marchesi Lovera di Maria.

Tutto attorno si sviluppa il parco alla francese, voluto dal Secondo conte di Margarita, Giuseppe Maria, e creato dal Conte Piossasco di Rivalba, allievo di André Le Nôtre. I rimaneggiamenti secondo il gusto dei secoli successivi hanno creato diverse aree con atmosfere differenti e una flora peculiare. Tra le piante di alto fusto spiccano, oltre al Cedro Deodara, due alberi che toccano i 3 secoli di vecchiaia: un tasso e un cedro del Libano.

L’attuale proprietaria, Lucia, detta la Contessa Giardiniera, cura con amore il giardino e dal 2022 lo apre al pubblico, curandone anche le visite guidate su richiesta (almeno il giorno precedente e di almeno 4 persone), in modo da poter mostrare gli antichi fasti oggi ritrovati di questo luogo incantato.

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato