AREA ARCHEOLOGICA ROCCERÈ - ROCCABRUNA

A Roccabruna, in Valle Maira, il Roccerè è uno dei più importanti siti di arte rupestre dell'età del Bronzo a livello europeo, censito per la prima volta nel 1993 dalla Carta Archeologica del Piemonte. Detiene il primato per il livello di concentrazione di incisioni, con oltre 35.000 coppelle in circa 20.000 mq., e vanta il calendario solare preistorico allineato a solstizi e equinozi.

AREA ARCHEOLOGICA ROCCERÈ
Frazione Sant'Anna
Roccabruna

Tel.:

+39 347 235 8797


Email: associazione@roccere.it
Sito web

Scopri

di più

Montagna sacra per antiche popolazioni, il Roccerè è un luogo spirituale e misterioso che affascina anche per la sua morfologia e i panorami. Le incisioni, legate principalmente ad un culto animista, venivano realizzate nell'ambito di riti celebrativi, commemorativi, iniziatici e propiziatori sotto la regia di sciamani o stregoni. Oggi rappresentano un vero e proprio racconto inciso fra la roccia che spinge il visitatore indietro nel tempo di circa 4.000 anni. 

A Sant'Anna di Roccabruna, presso il centro visite Roccerè, è possibile immergersi nella realtà dell'area archeologica grazie ad articoli, progetti, documentazione e materiale fotografico. Proprio dalla profumata pineta di Sant'Anna di Roccabruna parte il sentiero ad anello che conduce fino alla vetta del monte dove ammirare le celebri incisioni preistoriche. L'itinerario, mediamente impegnativo, intervallato con pannelli in legno ai bivi principali e segnalato ogni 100 metri da tacche segnavia trapezoidali color oro (oltre alle usuali tacche segnavia rosso-bianco), ha un dislivello di circa 600 metri ed è percorribile in 5 ore circa.

Da maggio a settembre, su prenotazione, possibilità di visite guidate sia a piedi che con comodo servizio navetta. Le visite guidate, condotte dalle guide escursionistiche regolarmente patentate dell'Associazione Amici del Roccerè, permettono di accedere al percorso del Masso Altare, punto ideale per vedere innumerevoli figure coppelliformi di enigmatica interpretazione, compresa quella del “Re”, la figura antropomorfa più importante del sito. 

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE MAIRA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato