VIOLA

DAL TREKKING ALLO SCI

Viola è un paese tipicamente alpino, situato nell’alta Val Mongia, in una deliziosa conca alle falde del Bric Mindino. La zona, ricca di vegetazione e di acqua, è rinomata per gli impianti sciistici a Viola Saint Grée. Il visitatore potrà apprezzare le pregiate castagne bianche, i funghi, le piante officinali e il grano saraceno.

Scopri

di più

Il torrente Mongia, che sorge alle falde del Monte Mindino, divide Viola in due borghi. Da una parte troviamo borgo Castello, dove si vedono ancora i segni dell’antica fortezza e dove si è mantenuta un’ampia zona di castagneti con molti esemplari di piante secolari. Curati e valorizzati, negli ultimi anni sono diventati una vera e propria attrazione turistica insieme ai caratteristici scau, tipici edifici per l’essicazione delle castagne. Sull’altra sponda è abbarbicato il capoluogo, dove è presente la parrocchiale di San Giorgio, fondata all’incirca nel 1190.

St. Grée nel comune di Viola è una località turistica immersa nello splendore delle Alpi Liguri. Qui si trovano gli impianti sciistici di risalita che si arrampicano sulle pendici del Bric Nei. Voltando lo sguardo si distinguono i profili del Monte Antoroto, il Monte Galero e la Rocca dei Corvi, tutti attraversati da diversi sentieri escursionistici sia invernali che estivi. Il comprensorio sciistico prevede 12 km di tracciati da discesa compresi tra i 1.100 e 1.740 metri di altitudine. A fondovalle si trova la pista di pattinaggio. 

Durante la bella stagione St. Grée è una destinazione adatta per concedersi qualche giorno di relax al riparo dall’afa. Le vie per il trekking non mancano, così come le opportunità per attività sportive da praticare a contatto con la natura. Per gli appassionati, è presente un bike park con quattro piste di downhill e una via ferrata alla Rocca dei Corvi.

Il santuario della Madonna della Neve, da secoli luogo di pellegrinaggio per le popolazioni delle valli Mongia e Casotto, è una tappa vivamente suggerita. L'ambiente circostante è ricco di castagni, habitat naturale per i funghi, e offre la possibilità di passeggiate riposanti. Nei pressi del santuario si trova la sorgente di Vicardo, rinomata per la sua freschezza e salubrità. Altri itinerari si prestano per escursioni e camminate da Viola Castello al colle San Giacomo o in direzione Rocca dei Corvi. Da segnalare inoltre le visite alla cappella e alla grotta di San Giovanni e la Big Bench al Bricco del Monte.

VIOLA E ROCCA DEI CORVI

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato