MANTA, TERRA DEL MARCHESATO

Manta, ai piedi del suo Castello, fa parte di quello che un tempo era il Marchesato di Saluzzo. La signorile dimora, bene FAI, è il risultato degli interventi voluti nel Quattrocento da Valerano, figlio naturale del marchese di Saluzzo Tommaso III e capostipite della casa Saluzzo della Manta.

Scopri

di più

Manta dista una manciata di chilometri da Saluzzo e si sviluppa ai piedi della collina dominata dal suo Castello. Acquisito nel 1984 dal Fondo Ambiente Italiano, il maniero assume l’aspetto attuale nel Quattrocento, quando si trasforma da piazzaforte medievale in palazzo signorile.

Al suo interno uno dei capolavori della pittura tardogotica profana, la Sala Baronale, decorata da un anonimo pittore detto “Maestro della Manta” con eleganti figure del ciclo dei Prodi e delle Eroine e con la scena della Fontana della Giovinezza. Testimonianze uniche della cultura cavalleresca del tempo, gli affreschi, realizzati intorno al 1420, furono commissionati da Valerano, figlio naturale del marchese Tommaso III, nel periodo di maggiore splendore della corte dei Marchesi di Saluzzo per esaltare le virtù dei componenti della casata.

Nell’ambito delle visite guidate in castello, oltre alla Sala Baronale, si possono ammirare: la Sala delle Grottesche, pregevole esempio del gusto manieristico di fine Cinquecento, la Sala dei trofei di caccia, l'ampia cucina e le cantine scavate nella roccia, recentemente restaurate. Nelle immediate vicinanze sorge l'antica chiesa di Santa Maria del Castello, dove la famiglia dei Marchesi assisteva alla messa. 

Scendendo dalla via del Castello si può scorgere uno dei simboli della città, il Campanile dei Rovi, l’austera torre di guardia trasformata nel tardo ottocento in torre campanaria con grande orologio annesso. Giunti nel centro del borgo, si incontrano la parrocchiale di Santa Maria degli Angeli e Santa Maria del Monastero, uno dei monumenti religiosi più antichi del Piemonte meridionale, la cui fondazione pare risalire alla fine dell’XI secolo. Al patrono del paese è invece dedicato il santuario di San Leone Magno, ubicato sulla collina, che divide il territorio di Manta da quello di Saluzzo, molto caro alla gente del posto. 

RESIDENZE STORICHE DEL CUNEESE

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato