VERNAGLI, RIFUGIO LA MADDALENA: VALLI MONREGALESI

Comune di Montaldo di Mondovì

6 km solo andata

Percorso pressochè pianeggiante e agevole che porta ad un panoramicissimo rifugio con un’area giochi a prato perfetta per grandi e piccini. La passeggiata prende il via dalla chiesa parrocchiale di San Giacomo di Roburent (fontana sulla sinistra della facciata). 

Difficoltà

Bambini dai 5 anni; bambini piccoli portati a spalla o in passeggino

Distanza

6 km solo andata

Tempo di percorso

2 ore solo andata

Quota di partenza

1000 mt

Quota di arrivo

1110 mt

Dislivello

150 mt

Periodo consigliato

Tutto l’anno, anche in presenza di neve.

Tipo di percorso

Lineare andata/ritorno, su asfalto e sterrata

Target

FAMIGLIE

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Poiché la strada sterrata è purtroppo aperta al traffico, meglio evitare le ore immediatamente prima dei pranzi domenicali poiché il cammino potrebbe risultare fastidioso per via della polvere sollevata. È preferibile anticipare la partenza, così da evitare questo fattore. Una grande area giochi adiacente a un’area picnic si trova anche a San Giacomo di Roburent, lungo la provinciale in direzione di Mondovì.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Lasciando l’edificio sacro alle proprie spalle si procede leggermente in salita per poi imboccare sulla destra via Manere, in discesa. Poco dopo si trovano i cartelli bianco/rossi D02 Loc. Vernagli. L’asfalto prosegue in leggera discesa. Quando si comincia ad abbandonare il centro abitato e si arriva alle ultime case, un po’ isolate, si affronta una curva e si tiene la sinistra, in piano, per poi imboccare subito dopo la destra, in discesa. La via diventa quasi subito sterrata e procede da adesso in poi in una salita graduale e costante.


Lungo la passeggiata si incontrano alcuni bivi che segnano delle varianti per la meta Vernagli, ma tutti allungano il percorso e sono per chi utilizza la bicicletta. Poiché si devono percorrere altri 6 chilometri per il ritorno, meglio mantenersi sulla strada principale. Tutto il tracciato è parzialmente nel bosco, abbastanza ombreggiato ma non cupo, molto piacevole e rilassante.


Quando la strada prende a salire in modo ripido la si abbandona per andare a destra in piano, direttamente al rifugio che prende il nome da una cappella che si trova nella borgata alle sue spalle (fontana). La località Vernagli è molto piacevole, con ampi prati, area giochi per i più piccoli e una vista strepitosa verso le montagne e verso la pianura monregalese.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato