TOUR DEI FORTI SABAUDI

23 km

Il Tour dei Forti è uno spettacolare e panoramico anello da percorrere in MTB nei pressi del Colle di Tenda, sulla linea di confine tra Italia e Francia. Vedremo da vicino le sei fortificazioni sabaude costruite alla fine del XIX secolo a difesa del territorio cuneese da un possibile attacco francese. A inizio estate le Alpi Liguri raggiungono il loro massimo splendore, con i colori e i profumi dei fiori. Pedaleremo su spettacolari sentieri di cresta e sulla Via del Sale, in uno scenario unico in tutta Europa. 

Difficoltà

Salita: MC+ / Discesa: MC+

Esposizione

S1

Distanza

23 km

Dislivello

831 mt

Punto più basso / più alto

1.798 m min – 2.281 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE

Periodo consigliato

Da giugno a ottobre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front o E-Bike front/full

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

L’itinerario di circa 23 km con un dislivello positivo di 830 metri circa, non presenta difficoltà tecniche particolari e richiede una preparazione atletica media.

Inizierai a pedalare dal Colle vecchio di Tenda, dove arrivano gli impianti di risalita della Riserva Bianca di Limone Piemonte e in pochi minuti raggiungiamo il confine con la Francia, dove ci aspetta la prima salita che a rapidi tornanti ci condurrà al Forte Pernante, che gode di una splendida vista sulla Valle delle Meraviglie e sul Parco del Mercantour. Dal Forte Pernante si vede in basso il Forte Marghera ed è anche possibile continuare in salita e allungare l’itinerario di un paio di chilometri su fondo un po’ sconnesso per raggiungere il Forte Giaura.

Rientra in discesa nuovamente al Colle di Tenda per imboccare la strada che conduce al Forte Centrale, dominante sulla Valle Roja con il suo quadrilatero imponente. Un breve tratto della Via del Sale ti porterà ad affrontare un fantastico traverso in territorio francese fino al Forte Tabourda, con un panorama sulle Alpi da togliere il fiato.

La strada diventa un po’ più stretta e con qualche rampa in salita, ti riporterà nuovamente sulla linea di confine in cresta, pedalando tra un’infinità di fiori variopinti, in uno scenario di vera montagna, sopra i 2.000 metri di quota. Arriverai poco sotto la cima del Becco Rosso per pedalare gli ultimi tornanti e il panoramico traverso che conduce al Forte Pepino, l’ultimo della giornata, punto più alto del nostro tour a quota 2.281 metri. 

Rientra nuovamente sui tuoi passi fino alla cima del Becco Rosso per affrontare un brevissimo tratto di sentiero un po’ più impegnativo che ti riporterà sulla Via del Sale all’altezza del colle Campanino. Sempre in discesa, con qualche brevissimo tratto in salita, ritornerai al punto di partenza del tour in MTB, con una vista strepitosa sulla pianura cuneese e sul Monviso.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato